[Guida] Ottimizzare la sicurezza del PC tramite alcune accortezze!

Guida pratica per avere un PC a prova di intrusione!

0

sicurezza-su-PC

Il mondo virtuale è una manna per chi vuole rubare credenziali, divulgare virus o compiere azioni malevole. Ma per fortuna ci si può proteggere. Vediamo insieme quali sono le migliori mosse che si possono fare per avere un PC ottimizzato e sicuro.

Innanzi tutto, la maggioranza degli hacker puntano ad installare software sui dispositivi connessi online per guadagnare, quindi spesso utilizzano spyware per vendere i vostri dati personali o malware o veri e propri virus che sequestrano i vostri dati in cambio di una somma.

Proteggersi da questi attacchi  è possibile, ma ovviamente la totale sicurezza non può mai esserci. In ogni caso se seguirete i seguenti consigli, riuscirete ad avere un PC abbastanza sicuro, capace di far fronte alla maggioranza degli attacchi che possono avvenire.

OTTIMIZZARE LA SICUREZZA SU PC: UTENTE BASE

sicurezza-su-PC 1.jpg

Con queste precauzioni e software è possibile avere una quasi totale sicurezza senza che l’utente debba prendere delle decisioni in merito, facendo sì che è il software a prendersi cura di tutto.

Utilizzate le seguenti precauzioni:

1. Utilizzate il Browser FireFox con estensione “WOT” che suggerisce se un determianto sito web ha una brutta nomina o se è affidabile.

2. Utilizzare un software antivirus affidabile, noi vi consigliamo Avast, il miglior antivirus 2015 Free.

3. Scaricate Malwarebyte. Questo software permette di scansionare l’intero PC alla ricerca di Malware. Il software permette solo la manuale scansione nella versione Free senza un continuo controllo del sistema.

4. Utile anche Spy-Bot, software che oltre alla scansione manuale alla ricerca di spyware, immunizza il browser FireFox e Internet Explorer, proteggendoli da eventuali infiltrazioni.

OTTIMIZZARE LA SICUREZZA SU PC: UTENTE AVANZATO

sicurezza-su-PC 2

I software che consigliamo in questa lista hanno bisogno dell’intervento dell’utente per poter funzionare a dovere, per questo motivo solo l’utenza esperta potrà utilizzarli senza creare danni o problemi al PC.

Utilizzate le seguenti precauzioni:

1. Utilizzate tutti i software descritti sopra (o simili) per gli utenti base.

2. Scaricate PeerBlock che permette il blocco di indirizzi IP malevoli. Il software è in continuo aggiornamento.

3. Criptate ogni cosa che digitate sulla vostra tastiera e mouse tramite SpyShelter. Oltre alla criptazione permette di decidere quali privilegi devono avere i software installati su PC nonché lo stesso sistema operativo. Questo software previene fortemente la possibilità di essere rubate le credenziali di carte di credito o dati di accesso.

4. Scaritate l’estensione “No Script” su FireFox. Questa estensione permette di bloccare i singolo script di ogni pagina visitata.

5. Utilizzate un Firewall differente da quello di default presente nel sistema Windows. Noi consigliamo Comodo Firewall.

CONCLUSIONI

Tramite questi metodi il vostro sistema sarà fortemente protetto da eventuali attacchi. Ricordatevi però che siete voi la prima e più importante linea di sicurezza del vostro PC!

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli: