L’Apple Store è uno dei primi negozi online al mondo, dove è possibile trovare oltre 1 milione di applicazioni di ogni tipo, sia a pagamento che gratis, le applicazioni a pagamento sono però in maggioranza, vediamo in questa semplice guida come scaricare le applicazioni presenti sull’Apple Store in modo gratuito, anche nel caso si tratti di app a pagamento.
Di cosa abbiamo bisogno:
- iPhone, iPad o iPod Touch jailbroken
- Un PC con qualsiasi sistema operativo
- Cavo per collegare il nostro smartphone al PC
Esistono 2 modi con cui installare applicazioni gratis su iPhone:
- Il primo metodo è quello di installare uno store alternativo sul nostro device e scaricare le applicazioni da quest’ultima.
- Il secondo metodo è un po’ più complesso e necessità l’uso del Computer, perchè dovremo scaricare le applicazioni che ci interessano da alcuni siti che forniscono il dowload gratuito, per poi andare ad importare questi dati all’interno del nostro device
Vediamo per prima cosa come si possono installare applicazioni gratis usando store alternativi, quindi senza usare il Computer:
1. Per prima cosa dobbiamo effettuare il jailbreak sul nostro smartphone, in questo modo avremo il pieno controllo del nostro dispositivo e potremo andare ad installare anche applicazioni al di fuori dell’Apple Store, per farlo potete seguire in base al vostro sistema operativo queste guide: nel caso di iOs 7: Jailbreak iOs 7 e iOs 6: Jailbreak iOs 6.
2. Dopo aver effettuato il jailbreak sul vostro terminale possiamo procedere con l’avviare un applicazione di nome Cydia che si è andata a creare dopo aver effettuato il jailbraek, una volta avviato Cydia, dobbiamo andare ad aggiungere la repo di hackyouriphone al nostro store e installare AppSync, in questo modo andremo sia ad implementare i tweak ed i tool disponibili su Cyda e permetteremo la corretta sincronizzazione con iTunes delle applicazioni scaricate dagli store alternativi, per farlo potete seguire questa guida: Installare AppSync su iPhone, iPad e iPod Touch
3. Una volta aggiunta la nuova repo ed installato AppSync, possiamo procedere con l’installazione dello store alternativo che permetterà il download di applicazioni normalmente a pagamento, quindi avviamo di nuovo Cydia, posizioniamoci su Cerca e digitiamo AppCake, ed installiamo il pacchetto con questo nome che vediamo nell’elenco di ricerca cliccandoci sopra e premendo su Installa in alto a destra e successivamente conferma ed infine Ritorna a Cydia.
4. Installato lo store alternativo sul nostro iPhone vedremo comparire tra l’elenco delle nostre applicazioni una nuova app chiamata AppCake, quindi ci clicchiamo sopra le avviarla e da qui possiamo scaricare tutte le applicazioni normalmente presenti sull’Apple Store a pagamento in modo gratuito.
Vediamo ora come installare applicazioni gratis usando il Computer:
[Nota] Anche in questo caso il vostro iPhone deve essere jailbrekkato e con AppSync installato al suo interno.
1. Per prima cosa dal nostro PC rechiamoci sul sito IPA-Planet, qui troveremo una vasta scelta di applicazioni normalmente a pagamento in modo gratuito.
2. Una volta su IPA-Planet, posizioniamoci sulla sezione di ricerca e digitiamo il nome dell’applicazione che vogliamo scaricare.
3. Una volta trovate l’applicazione dovremmo cliccare sull’icona corrispondente a quest’ultima e scegliere uno degli indirizzi di download messi a disposizione da IPA-Planet e attendere che l’app venga scaricata sul nostro PC.
4. Una volta che il download dell’applicazione sarà terminato, colleghiamo iPhone al PC tramite l’apposito cavo ad una porta USB, ed avviamo iTunes, ora clicchiamo 2 volte sull’icona dell’applicazione appena scaricata in modo che venga esportata nella nostra libreria delle applicazioni, clicchiamo su Installa al fianco dell’app appena esportata ed infine clicchiamo su Sincronizza.
Ecco quindi come installare applicazioni gratis su iPhone.
Questa guida è a puro scopo informativo, TecnoUser ed il suo staff non è responsabile per l’uso che ne farete.