Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT. Se anche tu durante l’installazione di Windows, sopratutto se stai passando dall’utilizzatissimo, anche se oramai vecchio Windows 7 ad una versione più moderna del OS di casa Microsoft, sei capitato in questo messaggio di errore e non sai come risolvere, non disperare, ora ti spiego come procedere per bypassare il problema.
ATTENZIONE
Questo errore si presenta di solito quando stai effetunado il passaggio da Windows 7 a Windows 8 e successivi, la procedura comporta l’eliminazione dei dati!
IMPOSSIBILE INSTALLARE WINDOWS NEL DISCO: DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Un DVD oppure una Penna USB con Windows installato al suo interno.
IMPOSSIBILE INSTALLARE WINDOWS NEL DISCO: PROCEDIMENTO
Ribadisco nuovamente, per chi non avesse letto il messaggio di avviso in rosso presente nella parte superiore dell’articolo, che questo tutorial permette di risolvere il messaggio di errore “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT” tuttavia questa operazione comporterà la perdita di tutti i tuoi dati! In quanto i comando che ti sto per illustrare vanno a formattare la memoria del tuo computer!
Detto questo proseguiamo con la guida.
1. Avviamo la formattazione di Windows tramite DVD o Penna USB. Se non sai come si crea un DVD o una Penna USB con Windows, puoi seguire il tutorial presente a questo link: Clicca qui per leggere la guida.
2. Seleziona la versione di Windows che preferisci, quindi clicca su Personalizzata (Utenti Esperti), premiamo sulla tastiera la seguente combinazione di tasti: Tasto per inserire il maiuscolo (Maiusc) + F10, in questo modo andremo a richiamare il Prompt dei comandi di Windows.
[NOTA] Nei sistemi operativi Windows, il prompt dei comandi è un programma che emula il campo di input in una schermata dell’interfaccia utente basata su testo con l’interfaccia grafica utente (GUI) di Windows.
2. Nel Prompt dei comandi di Windows digita i seguenti comandi:
- diskpart
- list disk
- select disk <numero del disco>
- clean
- convert gpt
- exit
3. Riavvia il computer. Ora puoi procedere all’installazione di una nuova versione di Windows.
Con il procedimento che hai appena eseguito ora ti sarà possibile installare la tua copia di Windows all’interno della partizione desiderata. La partizione infatti è ora stata convertita in GPT ed i dati al suo interno sono stati cancellati.
Spero di esserti stato utile!