Windows 10 ha portato con se diverse migliorie, tra cui l’integrazione automatica della versione 4.7 di .NET Framework. Tuttavia moltissimi programmi continuano ad a richiedere, per funzionare senza problemi, la versione 3.5 di .NET Framework, che purtroppo non risulta essere compatibile in alcuni casi con Windows 10 andando a creare l’errore 0x800f081f.
In questa guida vedremo come risolvere questo errore ed installare .NET Framework. Iniziamo subito!
Di cosa abbiamo bisogno
- Archivio contente una versione di .NET Framwork installabile tramite cmd: Download
Procedimento
1. Scriviamo all’interno del campo di ricerca di Windows 10 la parola: Questo PC e clicchiamo sul risultato che ci apparirà nella ricerca.
2. Clicchiamo su Disco locale (C:) e andiamo a copiare al suo interno il file che abbiamo scaricato in precedenza dalla sezione di cosa abbiamo bisogno e clicchiamo su Continua sulla finestra che ci apparirà.
3. Scriviamo nuovamente all’interno del campo di ricerca di Windows, ma questa volta digitiamo la parola chiave: cmd col puntatore del mouse andiamo sulla voce Prompt dei comandi e cliccando tasto destro del mouse clicchiamo sulla voce Esegui come amministratore.
4. Incolliamo all’interno del Prompt dei comandi il seguente comando:
Dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /source:C:\ /LimitAccess
e clicchiamo Invio sulla tastiera.
5. Aspettiamo che il programma esegua le operazioni e che ci fornisca il messaggio: The operation completed successfully.
Abbiamo terminato, ora l’errore 0x800f081f non comparirà più e .NET Framework 3.5 è installato sul nostro computer.