DNS probe finished no internet è un messaggio di errore che affligge gli utenti con sistema operativo Windows 8 e Windows 10. Questo errore impedisce la navigazione in internet sia sul computer dove si presenta l’errore, che su tutti gli altri PC collegati in rete.
Specifichiamo che il problema non si risolve riavviando o resettando il router, ma seguendo una procedura molto più semplice, vediamola insieme:
PROCEDIMENTO
1. Posizionati sull’icona di accesso ad internet posta in basso a destra dello schermo. Clicca il tasto destro del mouse e seleziona la voce Apri Centro connessioni e condivisione di rete.

2. All’interno del Centro connessioni e condivisioni di Windows clicca su Modifica impostazioni scheda.

3. Clicca con tasto destro del mouse sulla connessione di rete che utilizzi per navigare, e quindi clicca sulla voce Proprietà all’interno della finestra che si è aperta.

4. Verrai indirizzato in una schermata chiamata Proprietà – Connessioni alla rete locale, qui scorri il menù fino a trovare la voce Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4).

5. Clicca 2 volte sull’opzione Protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4) e spunta la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed inserisci i seguenti parametri:
- Server DNS preferito 8.8.8.8
- Server DNS alternativo 8.8.4.4
Clicca su Ok per confermare i cambiamenti.

6. Riavvia il router ed il computer.
Ora il problema è risolto, e l’errore DNS probe finished no internet non si presenterà più.