Capita che per vari motivi il Boot Loader di Windows non funzioni più. Le cause possono essere molteplici, come ad’esempio l’installazione di un’altro sistema operativo che non sia Windows, come ad esempio Linux. Quando installiamo un altro sistema operativo infatti, quest’ultima va a creare un proprio Boot Loader, che può andare a danneggiare il Boot Loader di Windows o anche di altri sistemi operativi.
E’ quindi necessario ripristinare il Boot Loader di Windows. La procedura è semplice, ma va seguita attentamente.
PROCEDIMENTO
1. Per prima cosa dobbiamo riavviate il PC ed entrare nella schermata del Bios, di solito si entra in questa schermata premendo F10 oppure F2, ma questa procedura varia a seconda della vostra Scheda madre.
2. Nel Bios andiamo ad Impostate come Boot Device primario, il proprio lettore DVD.
3. Ora non ci resta che inserite il DVD con la copia originale del nostro Windows all’interno nel PC, quindi premiamo F10 e salviamo.
4. Al riavvio del PC, il Bios effettuerà il Boot dal DVD, quindi vi dirà di premere qualsiasi tasto per avviare dalla nostra copia di Windows, quindi Premiamo Invio.
5. Ora non ci resta che attendete, e ci comparirà una schermata, dove dovremo scegliere la lingua ed altre opzioni, fatte le varie scelte clicchiamo su Avanti.
6. Ora, anzi di selezionare installa, selezionate ripristino di computer, in basso a sinistra.
7. Selezioniamo quindi Risoluzione dei problemi.
8. Selezioniamo opzioni avanzate.
10. E quindi selezioniamo Prompt dei comandi e digitiamo i comandi seguenti:
- bootrec /fixmbr
- bootrec /fixboot
- bootrec /rebuildBcd
- ora digitiamo Exit
11. Infine clicchiamo su Spegni Computer”o prosegui con Windows.

Abbiamo terminato, ora il Computer si riavvierà, e troveremo il Boot. di Windows ripristinato e perfettamente funzionante. Mi raccomando quando inserite i comandi, rispettate le maiuscole e minuscole. Altrimenti non accetterà i comandi.
Potreste trovare utile il seguente articolo: Come ripristinare il boot loader su Windows 10.