ripristino-hard-disk-non-riconosciuto

Devi ripristinare hard disk non riconosciuto dal tuo computer perché hai all’interno file e dati importanti. Ovviamente non vuoi rischiare di perdere i dati presenti all’interno del tuo disco. Se anche tu sei in questa situazione, non disperare, molto spesso il tuo hard disk non è rotto, semplicemente non viene più rilevato dal computer per un problema di configurazione o a causa di qualche virus.

Ti mostro quindi come procedere per ripristinare hard disk non riconosciuto da Windows in pochi passaggi, avvalendoci di un programma molto semplice ed intuitivo. Ma partiamo subito!

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Aomei Partition Assitant: Download
  • Un PC con sistema operativo Windows

PROCEDIMENTO

1. Per prima cosa scaricare ed installa sul tuo computer il programma Aomei Partition assistant ed avvialo. Il software visualizzerà tutte le partizioni ed hard disk presenti sul PC.

2. Ora clicca con il tasto destro del mouse sulla partizione che ti interessa recuperare. Quindi selezionare l’opzione Avanzate – Cambia etichetta unità.

3. A questo punto seleziona il nome che vuoi dare alla partizione, ed assegna una lettera tramite il menù a tendina. Quindi premi su Ok per confermare.

4. Per fare in modo che le modifiche vengano apportate, devi cliccare sulla voce Applicare posta in alto a sinistra. Si aprirà una finestra che vi chiederà di confermare la scelta appena presa, cliccate nuovamente sulla voce Procede.

5. Attendi senza toccare nulla, che il programma faccia tutte le operazioni necessarie, dovrebbe impiegare da una decina di secondi, fino ad un massimo di trenta. Molto dipende dalla potenza del tuo computer e dalla velocità del tuo hard disk.

6. Al termine delle modifiche Windows sarà nuovamente in grado di rilevare la partizione o l’hard disk.

IN CONCLUSONE

Ti ho mostrato una soluzione semplice, che potrebbe evitare di prendere soluzioni drastiche, come la formattazione.

Video guida sul nostro canale YouTube:

NOTA

Se con questo metodo non riuscite ed avete dei dati importanti da recuperare vi consiglio di rivolgervi a www.sosdati.com che è un laboratorio specializzato in grado di risolvere ogni tipo di situazione.