[Guida] Ripristinare Hard Disk non riconosciuto

44

ripristino-hard-disk-non-riconosciuto

Delle volte può capitare che di colpo e senza un apparente motivo, la nostra periferica di archiviazione non sia più rilevata dal sistema operativo, o per meglio dire, il nostro hard disk dedicato all’archiviazione non viene più “visto”. Questo problema spesso si presenta a causa della perdita dell’etichetta da parte del volume, il che rende impossibile la visualizzazione del hard disk da parte di Windows. In ogni caso la procedura per ripristinare l’etichetta è un operazione semplice.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Un software che ci permetta di gestire le partizioni, noi vi consigliamo Download

PROCEDIMENTO

1. Scaricate ed installate Aomei Partition assistant ed avviatelo. Il software visualizzerà tutte le partizioni ed hard disk presenti sul PC.

Screenshot---13_03_2014-,-20

3. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla partizione che vi interessa, e selezionare l’opzione Avanzate – Cambia etichetta unità.

Screenshot---13_03_2014-,-2112

4. Selezionate il nome che volete assegnare all’unità e cliccate su OK.Screenshot---13_03_2014-,-20s

6. Ora cliccate Applicare in alto a sinistra, e confermate il messaggio che vi apparirà dopo aver cliccato su applica.

Screenshot---13_03_2014-,-20a

7. Attendete che il software finisca le modifiche. Ci metterà pochi secondi.

Screenshot---13_03_2014-,-20oo

8. Al termine delle modifiche Windows sarà nuovamente in grado di rilevare la partizione o l’hard disk.

Video guida sul nostro canale YouTube:

Una soluzione semplice, che vi eviterà di prendere soluzioni drastiche, come la formattazione.

NOTA

Se con questo metodo non riuscite ed avete dei dati importanti da recuperare vi consiglio di rivolgervi a www.sosdati.com che è un laboratorio specializzato in grado di risolvere ogni tipo di situazione.

  • federomx

    Salve
    Ho aggiornato da w10 th2 a redstone e durante l’aggiornamento avevo un hdd esterno collegato (mi sono dimenticato di toglierlo). Finito l’aggiornamento, l’hdd ha cambiato etichetta in G: ed è passato da ntfs a raw. Ho avuto paura di aver perso tutti i dati ma se lo collego ad altri pc funziona perfettamente. Ho provato a modificare l’etichetta ma anche cambiandola, non riesco ad accedere al disco. Ho fatto un CHKDSK G: /F e sembra tutto regolare…ma niente. Non riesco ad accedere dal fisso. Avete suggerimenti? Non posso formattare…1tb di dati troppo importanti

    • Lo vede in raw probabilmente perchr ha dei settori danneggiati. Di certo non è cambiata la partizione e il fyle sistem. Prova a recuperare i dati tramite i seguenti software:EasyRecovery Professional di Ontrack e R-Studio (www.r-tt.com). Altre utilità sono Recover My Files, GetDataBack di Runtime software (www.runtime.org/data-recovery-software.htm), disponibile in una versione specifica per il recupero dei dati da partizioni Ntfs, e Recuva (www.piriform.com) che ha il vantaggio di essere gratuito.

      • federomx

        Ma non ho problemi di recupero file. Gli altri pc lo leggono regolarmente e li posso spostare…
        Il problema è che SOLO quel pc non lo legge e con quello non posso usarlo. Preferirei dover spostare 1tb di dati

        • Purtroppo se cambi file system perdi tutti i dati, quindi ti conviene salvarli sui PC che lo leggono e poi passarlo a NTFS dal tuo stesso PC.

    • Angius2644

      Stesso identico problema con l’aggiornamento a W10 Anniversary Update… ma possibile una cosa del genere? Ora mi tocca spostare 1TB di dati… e non saprei nemmeno dove dato che non ho spazio in altri HDD. Hai risolto in qualche modo?

      • federomx

        Per il momento no. Sto spostando con calma un sacco di cose e l’HDD con altri pc funziona perfettamente…
        Se risolvi fai sapere

  • Daniele

    Salve,ho provato la guida ma non mi permette di modificare la lettera,il mio è un HDD da 1 TB Toshiba che dopo averlo utilizzato quasi sempre attaccato alla tv(e quindi si accendeva/spegneva insieme) ha smesso di essere letto sia dal pc/tv non mi è mai caduto, me lo vede in gestione dispositivi,mi dice che funziona correttamente si accende la spia,viene visto anche per essere rimosso ma non posso accedervi!! Voglio recuperare i file perché sono molto importanti :'( Cosa posso fare?

    • E’ un Hard Disk esterno? Prova a cambiare il case che permette di essere letto esternamente.

    • Vinny

      Ciao, poi come hai risolto? Ho il tuo stesso identico problema

    • Vinny

      Ciao, poi come hai risolto? Ho il tuo stesso identico problema

  • Alessandro Califano

    Ho provato come indicato ma non mi fa mettere nessuna lettera. ho provato a verificare eventuali danni ma niente.
    L’ho portato ad un riparatore che mi ha salvato quasi tutto.
    Ho riprorato a vedere se rifunzionava ma, niente.
    Ho riprovato OEMEI di nuovo ma niente. C’è un altro programma?

    • Perché non ti ha visto anche questo problema il tecnico?

  • Kristine Koke

    Ciao, ho provato a fare come consigliato ma il disco D è letteralmente sparito, come se non esistesse più. Non lo trovo nè in gestione dischi nè con il programma consigliato. Cosa posso fare?

  • Kendal

    Ciao, prima di seguire questa guida, che mi pare su misura per il mio problema, vorrei sapere una cosa; è possibile che l’hard disk possa perdere dati seguendola?

    Il mio problema è il seguente; ho un hard disk TOSHIBA da 1tb che non viene nè letto, nè rilevato da almeno tre computer diversi. I pc mi segnalano che una periferica usb è occupata da un’archiviazione di massa, ma questa però non viene letta, se non dalla gestione computer negli strumenti di amministrazione. Andando a vedere lì le proprietà del HD, mi viene fuori “Disco 1” con sopra il segnale del senso unico, con le scritte; “Sconosciuto 931.51 GB Non inizializzato.”

    Cosa vogliono dire?

    Questo mi è accaduto dopo averlo per sbaglio scollegato senza fare “rimozione sicura” da un pc; vado a presumere che la causa sia quella, anche se non ne sono sicura al cento per cento, visto che mi è capitato con altre unità rimovibili di scollegarle senza “rimozione sicura” e a quelle non è accaduto nulla.

    Sono disperata; in quel HD ho dei file molto importanti!

    Quindi, tornando alla domanda d’inizio, vorrei sapere se seguendo questo tutorial rischio di perdere dei dati.

    Grazie in anticipo

    • Non perdi i dati stai tranquillo. Ma Hard Disk inizializzato vuol dire che bisogna formattarlo per forza per poterlo utilizzare. Ma potresti prima recuperare i dati con dei software come “Data recovery”.

  • Enrico Chiarentin

    Ciao, ho seguito il procedimento, e l’etichetta mi viene cambiata, ma il mio HDD (premetto che è nuovo ti pacca) mi risulta RAW. ho provato a fare la formattazione,e farlo diventare NTFS, tramite il programma ma fallisce continuamente. è recuperabile ? non per i dati, ma mi scoccia da morire doverne acquistare uno nuovo!

    • Se fallisce la formattazione ( hai provato tramite stesso Windows?) è probabile che sia irrecuperabile.

      • Enrico Chiarentin

        adesso non è più visibile da nessuna parte…solo da bios e da gestione dispositivi. ma da cosa puù essere causato questo errore? probabilmente ho sbagliato a pensare che gli HDD fossero plug and play. con l’acquisto del nuovo che procedimento dovrò effettuare perchè non vi siano problemi ?

        • Il procedimento è semplice. Basta collegarlo alla scheda madre e avviare il sistema. Dopo averlo riconosciuto è consigliabile formattarlo in NTFS. Il problema tuo va visto di persona perché così è impossibile capire quale sia la soluzione giusta. Portalo da un tecnico di fiducia.

  • luigi manna

    Ciao Grazie mille per il tuo post, sono disperato ho scaricato il programma e infatti viene letto lì il mio hard disk, ma alla fine della mia iterazione mi da il seguente messaggio:

    “Siamo spiacenti, l’operazione corrente è stata cancellata!

    Codice Informazione: 2

    Descrizione: Failed to assign a drive letter, please manually add a drive letter for the partition by Windows built-in Disk Management or reboot computer and retry..

    Ulteriori Informazioni: Successed in change drive letter to (Y:), but this requires you restart your computer,

    if you intend to access it by EXPLORE of Windows now.”

    potresti aiutarmi?

    • Grazie 🙂 Fai più tentativi. Riavvia il PC se non l’hai fatto. Se persiste ti tocca formattarlo.

      • luigi manna

        Ha funzionato!!! GRANDISSIMOOOOOO!!! GRAZIE! 😉

  • Agnetis Miracle

    Grazie per questa guida, ma purtroppo a me non a funzionato, nonostante ho seguito la procedura l’hard disc non mi viene riconosciuto dal computer, che altro posso fare ??
    La cosa strana e che se vado a: pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco: li l’hard disc mi viene riconosciuto..ma purtroppo solo li, e l’hard disk cosi’ è inservibile.
    Gentilmente mi potresti dare qualche altro consiglio ??
    questo guaio mi è capitato perchè ho fatto formattare l’hard disk da un televisore SONY, e da allora il computer non vuole sapere di riconoscerlo (che sia geloso ?) a parte gli scherzi ti sarei grato se potessi darmi qualche altra dritta. Ciao è grazie ancora per questo tutorial.
    P.S. Ho windows vista.

    • Ciao. Probabilmente la tua TV l’ha formattato in un formato sconosciuto da Windows. Scarica il software posto nell’articolo e formatta l’HD in NTFS 😉

  • Kate

    purtroppo non funziona, anche il programma da te indicato mi rileva il disco vuoto (ieri c’erano circa 500 gb)

    • Probabilmente si è danneggiata la partizione.

  • angelomorris

    Ciao . Ho un HD esterno che ho formattato con la WIIU e funziona tutto, Ma purtroppo mi sono accorto di non aver salvato i dati precedentemente su quel disco e sono abbastanza importanti. Chiedevo se qualcuno mi sa aiutare a riformattre il disco in NTFS per poter poi con un il prg getdataback forse recuperare qualche cosa dei miei dati. Grazie, Angelo

    • Ciao. Bel guaio perché, sopratutto dopo ben 2 formattazioni, poca roba si può recuperare.
      Per formattare in NTFS devi collegarlo ad un PC, o esternamente tramite un Box esterno o internamente ovvero direttamente sulla scheda madre. Poi acceso il PC puoi formattare l’Hard Disk in NTFS.
      Guarda faccio una guida e te la giro. Attendi una mezzoretta 😉

  • Nicola

    Ciao.Ho un HD esterno quando lo collego si sente che parte ma non viene riconosciuto ne da windows ne da linux.Ho provato diversi programmi,ma niente da fare,cosa posso fare aiutatemi per favore non vorrei perdere tutti i dati installati sull’HD.Grazie

    • Purtroppo le possibilità che funzioni sono poche. Prova a togliere il Box e inserire l’Hard Disk internamente al PC. Magari è solo il box che non funziona bene.

  • Kath

    Salve! Ho provato a seguire le vostre indicazioni, ma il mio hard disk esterno non compare nella lista delle partizioni… Potrei tentare qualche operazione diversa? O anche se dovesse smettere di funzionare (strano però, siccome la spia dell’alimentazione dell’hd si accende correttamente), c’è un modo per salvare i miei dati? Rassicuratemi!
    Grazie!

    • Ciao.
      Allora prova a cambiare cavetto USB. Se continua a non funzionare allora smonta l’hard disk dal Box esterno e collegalo direttamente all’interno del PC tramite un cavetto Sata.

  • Francesco

    Salve a tutti io ho un problema con il mio hd, praticamente io avevo un hd esterno wd da 1TB con alimentazione che per non inserlirlo ed disinserirlo ho preferito collegare al pc definitivamente! Ho aperto il pc collocato nello spazio apposito ho collegato tutti i bus e per i primi 4-5 giorni tutto regolare fin quando al 5° giorno quando lo vado ad aprire mi crasha explorer, si blocca tutto il pc e poco dopo scompare come icona da risorse del computer. Allora apro il pc tolgo e rimetto il bus pensando di non averlo collegato bene ma niente succede sempre la stessa cosa ho provato a formattarlo più volte in tanti modi ma il risultato è che continua a crashare dopo un po di giorni tanto che non riesco nemmeno a chiuderlo e per farlo devo usare gestione attività! Come posso risolvere questo problema? Grazie, ho come sistema operativo windows 7.

  • leo

    Salve a tutti. ….ho visto il vostro video su come ripristinare i dati da un hard disk esterno che non viene riconosciuto. ….stavo parlando con uno dei vostri colleghi, infatti da qualche parte c’è la nostra conversazione. …arrivo al dunque io avevo problemi con partititon assistent cioè una volta selezionato la parte dell’hard disk non riconosciuto non mi faceva cambiare etichetta. …prima avevo un Mac(adesso invece un PC con window 8) e non avevo mai problemi ed è questo il problema ho scoperto che l’har disk è formato in hfs. … (lo legge solo mac) ora girovagando in rete ho visto un programma hfsexplorer mi sapete dire qualcosa in più?? Grazie

    • Ciao. Si hdsexplorer e perfetto per quello che devi fare.

  • Connor

    Ciao.Ho problemi con un hd esterno da 2.5″.In esplora mi compare l’icona dell’hd,la lettera,ma non la capienza in gb.Altra cosa,non mi fa cliccare su nè con tasto dx,nè con il tasto sx.Non lo legge.Ho installato il programma,ma dice sempre caricamento (lettera dell’hd) partizione 1 su disco 3.Ma il programma non si apre.Grazie per un aiuto.

    • Ciao. Fammi capire bene, hai utilizzato Parition Manager e ti vede l’HD ma non ti fa fare nessuna operazione? Neanche creare una partizione o formattare?

      • Connor

        No,ho utilizzato il programma qui sopra…In poche parole,in esplora file,ho l’icona dell’hd,la lettera,ma non la capienza in gb,ogni cosa che faccio,ossia sia cliccarci per aprirlo,sia per andare nelle proprietà,o in gestione disco,mi blocca tutte le operazioni,se lo disconnetto,torna tutto come prima.Utilizzato,per modo di dire,dato che con hd collegato il programma non lo rileva,se lo scollego,si,ma come dettonon mi fa fare nulla.

        • In pratica, il software lo vede, ma non ti permette di fare nulla. Quando lo scolleghi dal PC giustamente il PC non vede più l’unità vero?

          • Connor

            Non lo vede…Se lo stacco dal pc,mi compare nel programma la lettera corrispondente all’hd,ma dato che lo staccato,non ci posso fare nulla…Quando l’hd è connesso al pc,mi si blocca tutto.Mah!

          • Ma non dovrebbe proprio darti la lettera quando lo scolleghi. M’ha. Mi sa che devi soltanto formattarlo trami software che parte da Boot.