recupeare file cancellati da hard disk

Perdere i dati caricati sul proprio hard disk può essere frustrante, sopratutto se i file che abbiamo perso sono molto importanti. Per fortuna la maggior parte delle volte i dati sono ancora in memoria ma non vengono “visti” dal sistema operativo a causa di un virus, infatti, nonostante il sistema segnali la presenza diversi gigabyte occupati, una volta aperto l’hard disk i dati risulta essere vuoto. Vediamo insieme come risolvere problema.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO:

PROCEDIMENTO:

1. Installiamo Ashampoo WinOptimizer e colleghiamo l’hard disk su cui vogliamo recuperare i dati al computer, nel caso l’hard disk sia esterno.

2. Selezioniamo con un click l’hard disk, successivamente premiamo il tasto destro del mouse e selezionare la voce Analizza lo spazio utilizzato su disco con Ashampoo WinOptimizer.

Clicca per zoomare

3. A questo punto il programma farà una rapida scansione del disco e ci fornirà un elenco, con tanto di grafico dei file presenti sull’hard disk.

Clicca per zoomare

4. Clicchiamo sulla cartella che vogliamo recuperare, selezioniamo il file o la sottocartella da salvare, clicchiamo il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Apri cartella in esplora risorse.

Clicca per zoomare

5. Ora non ci resta che spostare i file sul computer o su un altro hard disk.

Abbiamo terminato, una volta salvati tutti i file, formattiamo l’hard disk per rimuovere il virus e dopodiché possiamo di nuovo copiamo i file all’interno del disco.