RecuperecontattidaiPhone

La rubrica è una parte fondamentale del nostro telefono, senza di essa non saremmo in grado di chiamare, ne di sapere chi ci sta chiamando. Inoltre con l’avvento di nuove applicazioni quali WhatsApp, Viber, Tango, che basano il loro database sui contatti che abbiamo in rubrica, avere molti numeri sulla memoria del nostro telefono è diventato fondamentale. Ma cosa possiamo fare se con il nostro iPhone abbiamo erroneamente cancellato i nostri contatti e non abbiamo una copia di backup? Niente paura c’è un metodo per recuperarli, vediamo insieme come fare.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • iPhone dal modello 3GS in poi
  • Dr.Fone, un programma capace di recuperare i contatti andati persi: Download DrFone
  • Cavo per collegare iPhone al Pc

1. Per prima cosa dobbiamo scaricare ed installare sul nostro Pc Dr.Fone, una volta che il programma è stato installato correttamente, dobbiamo collegare iPhone al Pc tramite l’apposito cavo, ed avviare il programma Dr.Fone.

2. Avviato Dr.Fone nel caso abbiamo un iPhone 4S/5/5S o 5C ci troveremo di fronte a questa schermata.

 RecuperacontattiiPhone1

Se invece il nostro iPhone e un iPhone 3GS oppure un iPhone 4 la schermata sarà la seguente

dr.fone02

3. Per avviare l’operazione di ripristino dei contatti, nel caso di iPhone 4S o successivi, basterà cliccare su Avvia Scan, nel caso abbiamo un iPhone 3GS o iPhone 4 dovremmo far entrare il nostro cellulare in DFU mode, per farlo basterà cliccare sul tasto Download che vedremo comparire in altro a destra, e seguire le istruzioni che ci verranno date, nel caso abbiate problemi nel far entrare il cellulare in DFU mode potete seguire questa guida: Guida far entrare iPhone in DFU mode, una volta che il cellulare sarà in DFU mode, saremo in grado di far partire la scansione come avviene su iPhone 4S e successivi.

dR.fONE01

4. Terminata la scansione del nostro smartphone, basterà cliccare in alto a sinistra sulla voce Contatti, in questo modo vedremo apparire la lista dei contatti che il programma è stato in grado di recuperare, ora basterà cliccare su Recupera, per creare un file in cui all’interno troveremo tutti i numeri che il software è stato in grado di ripristinare, quindi salviamo il tutto sul nostro Pc, e procediamo con l’inserire i  numeri in rubrica.

Dr.fONE1

Abbiamo terminato, ora siamo riusciti a recuperare i contatti persi dal nostro iPhone.