Come proteggere da virus il proprio PC? Se usate un PC con sistema Windows, eventuali infezioni da virus compresi malware e spyware è alta. Windows è il sistema più diffuso al mondo e per tale motivo è continuamente bombardato da software malevoli.
In questa guida vi daremo delle indicazioni su come proteggere il proprio PC con software semplici ma efficaci e tutti dovremmo avere installati!
WINDOWS DEFENDER
La prima cosa da fare è avere un buon antivirus. Se avete Windows 8 o una versione successiva, vi consigliamo di abilitare Windows Defender, un sistema antivirus studiato e rilasciato da Microsoft per il proprio sistema operativo.
Attivare Windows Defender:
1. Recatevi in impostazioni di Windows.
2. Selezionate “Aggiornamento e sicurezza”.
3. Nella barra a sinistra selezionate la voce “Windows Defender”.
4. Ora basta attivare la “Protezione in tempo reale”.
Da ora in poi Windows Defender proteggerà il vostro PC in modo autonomo nonché gli aggiornamenti li effettuerà da solo, senza bisogno che interveniate.
AVAST
Se avete una versione precedente di Windows 8, vi consigliamo un antivirus di terze parti che si chiama Avast. E’ un antivirus Free che vi permette di proteggere il vostro PC in modo abbastanza completo.
Attivare Avast:
1. Scaricate Avast dal seguente link: Download.
2. Avviate l’installazione di Avast.
3. Una volta terminata il programma eseguirà in autonomia il controllo di Windows in tempo reale.
MALWAREBYTE
Bisogna anche proteggersi dai Malware con un software specifico. Spesso gli antivirus generici non sono capaci di proteggere a 360 gradi dai Malware. Per tale motivo vi consigliamo l’uso di Malwarebyte.
Attivare Malwarebyte:
1. Scaricate Malwarebyte: Download.
2. Installate il programma e nella schermata di riepilogo cliccate su “Scansione”.
3. Non lavora in tempo reale, per tale motivo vi consigliamo una scansione ogni giorno.
SUPERANTISPYWARE
Lo stesso discorso dei Malware vale per gli Spyware. Esistono tanti validi software ma vi consigliamo Superantispyware, un software completo e molto affidabile.
Attivare superantispyware:
1. Scaricate Superantispyware: Download.
2. Installate il programma.
3. Avviate una scansione completa.
4. Non lavora in tempo reale, quindi vi consigliamo una scansione ogni giorno.
CONCLUSIONI
Con questi accorgimenti avrete il PC completamente protetto. Ovviamente non dimenticate che la prima e importante difesa del vostro PC siete voi! Perciò evitate di scaricare file da fonti dubbie o visitare pagine Web pericolose.