virus-antivirus

Il web è diventato sempre più pericoloso, e pieno di insidie che possono andare ad intaccare il corretto funzionamento del nostro PC, è quindi importante proteggere il nostro PC da Virus, Malware, Spyware e simili.

Sopratutto perchè, su internet ci affacciamo ad un mondo aperto, dove milioni di software sono pronti ad intaccare i nostri file di sistema o persino i file personali e dati personali quindi intaccando la nostra privacy.

[Nota] E’ basilare capire che qualsiasi software installiamo, non saremo mai protetti al 100% se andiamo su siti discutibili come siti dove si scaricano file illegali, e sopratutto se scarichiamo file senza conoscerne la fonte, rischiamo solo di prendere virus e non esiste software al mondo che possa proteggervi.

Scelta dell’antivirus

Per prima cosa dovete avere un Antivirus che sia di ottima fattura.

Avira

Perciò noi di TecnoUser vi consigliamo Avira Antivirus. E’ un antivirus gratuito, almeno per la protezione di base, ed è sempre aggiornato avendo così una protezione sempre ottimale. Potete scaricarlo qui.

Abbiamo comunque stilato una lista dei migliori antivirus in un nostro precedente articolo. I migliori antivirus.

Vi consigliamo di non comprare Norton antivirus, è troppo pesante, intacca i file system e sopratutto non ha un alta efficienza.

Anti spyware

spybot-virus

 

Per proteggere in maniera ottimale la nostra privacy abbiamo bisogno di un ottimo anti spyware, che proprio come ci suggerisce il nome, gli spyware ci spiano il computer, con la conseguenza che ci aprono pagine Web o ci rubano persino dati sensibili.

Noi vi consigliamo SpyBot, efficiente e anche questo sempre aggiornato. Potete scaricarlo qui.

Firewall

Comodo-Firewall

 

Come sappiamo Windows integra un firewall, ma per i nostri gusti non è abbastanza efficente. Perciò vi consigliamo di scaricare ed installare Comodo Firewall. Potete scaricarlo qui.

Windows sempre aggiornato

windows_update-2

Altra essenziale precauzione per evitare di prendere virus è avere sempre il proprio Windows aggiornato. Perchè grazie agli aggiornamenti rilasciati avremo un sistema operativo meno baggato, con meno falle su cui possono far leva questi software malevoli.

Potete trovare una guida su come aggiornare il proprio Windows qui.

Esiste un virus particolarmente fastidioso, studiato per rubare soldi dalle vostre tasche, si tratta di polizia penitenziaria. Abbiamo fatto una guida su come eliminarlo qui.

Queste sono le basilari ed essenziali software per proteggere il nostro sistema da virus e altri software malevoli.