[Guida] I primi scatti: i principali accessori

Gli accessori che non devono mai mancare per un buon scatto fotografico.

0

Questa è la seconda parte della rubrica dedicata alla fotografia. Nella prima parte abbiamo parlato delle differenti classi di macchine fotografiche presenti nel mercato, le loro differenze di prezzo e di caratteristiche.

In questa seconda parte vedremo gli accessori essenziali che non possono mancare per effettuare scatti di notevole importanza e per far funzionare a dovere la macchina fotografica.

CAVALLETTO 

Il cavalletto è importante se si voglio scattare foto in un ambiente con scarsità di luce, sopratutto se è al’aperto. Per motivi che spiegheremo nei prossimi articoli, il cavalletto permette di avere una stabilità dell’obbiettivo che per ovvi motivi con le nostre sole braccia non riusciremo a trasmettere.

Esistono tanti tipi di cavalletto, ci sono quelli mobili e flessibili e quelli rigidi alti e anche ingombranti. La scelta spetta solo a voi in base al’utilizzo che ne dovete fare.

MEMORY CARD

Che si tratti di una compatta o di una Reflex, la memory card non deve mai mancare. Spesso e volentieri, anche le macchine più professionali, non hanno molta memoria integrata e per tale motivo hanno bisogno di una memory card per poter memorizzare gli scatti fotografici e possibili registrazioni video.

E’ importante ricordare che il tipo di memory card consigliata è specificato nel libretto di istruzioni. In ogni caso, per regola aurea, più è veloce la memory card in scrittura, meglio sarà possibile sfruttare appieno la fotocamera.

CONCLUSIONI

Gli accessori essenziali sono pochi, ma non dimenticate mai di averli con voi se volete sfruttare appieno le potenzialità della vostra macchina fotografica.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli: