[Guida] Impostare NAT 1 o 2 su PlayStation 3

1

Impostare-NAT-1-o-2-Ps3

Il mondo dei videogiochi è stato totalmente rivoluzionato dall’avvento di internet, oggi infatti è possibile giocare con i propri giochi preferiti, oltre che in single player anche in modalità multi player, ovvero giocare con altre persone in tutto al mondo, tramite la propria connessione internet. Le varie console in commercio, come ad esempio la Playstation 3, possono usufruire di questa tecnologia.

Tuttavia molti utenti non riescono a giocare in modalità multiplayer, questo per colpa di un errata configurazione sia della console che della propria connessione internet, vediamo insieme come impostare correttamente la nostra connessione internet, cosi da poter giocare con qualsiasi titolo anche online.

La guida è valida sia su una connessione di tipo Wi-Fi che Ethernet ed entrambi i tipi di connessione possono essere impostate in 3 modi:

  • NAT 1 : La console è connessa direttamente al modem quindi con cavo Ethernet.
  • NAT  2 : La console è connessa attraverso un router (quindi firewall) ed ha tutte le porte correttamente aperte.
  • NAT 3 : La console è connessa attraverso un router (quindi firewall) ma non sono state aperte le porte di cui la PS3 necessita per una corretta connessione.

Nel caso la nostra connessione sia di NAT 3 dobbiamo quindi procedere a cambiarla in NAT 1 oppure 2, altrimenti non riusciremo a giocare con i nostri titoli online in modo corretto.

Per prima cosa dobbiamo impostare un indirizzo IP statico sia dalla nostra Playstation 3 che dal nostro PC.

Impostare IP statico PC

 1. Dal nostro PC andiamo su Start posto in basso a sinistra, clicchiamo sulla voce Tutti i programmi, una volta in questa sezione dobbiamo cercare la voce Accessori, ed infine cliccare su Propt dei Comandi.

2. Cliccando sulla voce Propt dei comandi si aprirà una nuova finestra a sfondo nero con scritte bianche, all’interno di questa finestra dobbiamo scrivere il seguente comando: iPConfig/all

3. Ci appariranno ora una serie di scritte, cerchiamo le voci relative alla nostra connessione e segnamo da qualche parte le voci:

  • Indirizzo IP relativo al nostro PC
  • Gateway predefinito relativo al IP del nostro router
  • Server DNS

4. Ora dobbiamo recarci su Start >Pannello di Controllo > Rete e internet > Centro connessioni di rete e condivisione e clicchiamo sulla voce Connessioni e dalla finestra che ci aprirà su Proprietà, da questa sezione cerchiamo la voce Protocollo Internet (TCP/IP 4) tramite il menù a discesa, ed una volta trovata la voce Protocollo Internet (TCP/IP 4) se non è spuntata la spuntiamo, dopodiché clicchiate 2 volte sulla suddetta voce e spuntate l’opzione Utilizza il seguente indirizzo IP.

5. Dopo aver spuntato l’opzione Utilizza il seguente indirizzo IP, dobbiamo incollare l’indirizzo IP precedentemente copiato ed incollarlo  nella sezione Indirizzo IP, e facciamo lo stesso anche per quanto riguarda Gatawey Predefinito e Server DNS, mentre per le voci Subnet Mask usiamo quello riportato nell’immagine in basso, non ci resta che confermare tutto cliccando su Ok.

6. Ora dobbiamo entrare all’interno della impostazioni del nostro Browser, per farlo dobbiamo copiare l’indirizzo IP precedentemente copiato e inseritelo nella barra degli indirizzi del nostro Browser. Saremo indirizzati verso una pagina che ci chiederà di inserite User e Pass che di solito sono admin e admin, almeno che voi non li abbiate cambiati in precedenza.

7. Una volta all’interno del nostro router dobbiamo cercare una di queste voci (basta trovare 1 delle seguenti voci, in quanto la voce per aprire le porte del vostro router, cambia in base alle varie marche):

  • Virtual server
  • Port forwarding
  • NAT
  • Port Mapping
  • Advanced Setting
  • Control

Una volta individuata una delle seguenti voci dal vostro router dobbiamo impostare le seguenti opzioni:

ps3-natprotocolli

Ora IP del nostro PC è statico e le porte del nostro router sono aperte, non ci resta che impostare un IP statico anche su Playstation 3.

Impostare IP statico Playstation 3

Quindi per impostare un IP statico dalla nostra Playstation 3, dobbiamo andare in Impostazioni > Impostazioni di rete > Impostazioni della connessione internet > Ok > Metodo di impostazione: Personalizzate > Connessione via cavo > rilevamento automatico > impostazione indirizzo IP: Manuale e nei campi impostare le stesse voci che trovate nel punto 5.

[NOTA] Raccomando di stare  attendi a dare un indirizzo IP diverso alla nostra Playstation 3 ad esempio se IP del nostro PC è 192.168.1.1 la nostra Playstation dovrà avere 192.168.1.3 altrimenti i due indirizzi andranno in conflitto tra loro.

Impostiamo infine le voci:

  • MTU: automatico
  • Server Proxy: Non USare
  • UPnP: Abilita

Una volta fatto questo salviamo tutto a riavviamo la console.

Abbiamo terminato ora abbiamo una connessione di tipo NAT 1 o 2 e potete giocare con qualsiasi titolo vogliate online!