[Guida] Photoshop ritagliare una sagoma

0

Photoshop-ritagliare-una-sagoma

Molte volte ci sarà capitato di voler ritagliare un particolare da un immagine, come ad esempio una persona, una faccia, una figura, ma come possiamo fare se vogliamo ritagliare la sagoma perfetta del soggetto in questione? Vediamo insieme in questo articolo come ritagliare la sagoma di un soggetto alla perfezione, e incollarlo su uno sfondo differente.

Di cosa abbiamo bisogno:

1. Apriamo Photoshop e trasciniamo all’interno del programma l’immagine l’immagine da noi scelta (in questo caso noi abbiamo scelto una foto di un leone), andiamo a selezionare dal menù che ci troviamo sulla nostre sinistra lo strumento Lazo e manualmente andiamo a tracciare il profilo del soggetto che vogliamo ritagliare.

2. Una volta selezionato il profilo del soggetto da ritagliare, dobbiamo cliccare su Migliora bordo, e dalla schermata che ci apparirà, potremo scegliere varie impostazioni da dare alla nostra foto, io vi consiglio in modalità visualizzazione di scegliere lo sfondo nero, in questo modo riusciremo a lavorare meglio.

3. Dopo aver scelto la modalità di visualizzazione spostiamoci nella sezione Output e spuntiamo la voce Decontamina colori ed impostiamo la voce Fattore al 100%, a questo punto avremo a disposizione un pennello di precisione che passeremo sui bordi della nostra figura, in modo tale che ogni piccolo particolare venga ritagliato, come ad esempio capelli, o in questo caso la criniera del leone.

4. Dopo aver passato il pennello di precisione sulla sagoma della nostra immagine, quello che ci resta da fare e selezionare dal menù a tendina della voce Output in la voce Nuovo Livello, e clicchiamo su Ok. A questo punto si andrà a creare una nuova immagine con sfondo trasparente che possiamo taglia ed incollare dove vogliamo.

Abbiamo finito! Ora abbiamo la nostra immagine perfettamente ritagliata.