Una configurazione da Gaming da 400€ permette di giocare con tutti i giochi odierni in FullHD? La risposta è si! Scegliendo i giusti componenti, ed abbassando con i dettagli bassi ma con un frame rate stabile, è possibile giocare ai titoli odierni.
PC GAMING DA 400 EURO: I COMPONENTI
1. CASE
Il case è una scelta molto importante quando si va ad acquistare i componenti per assemblare il nostro PC. Questo componente non solo deve essere bello da vedere, ma deve essere anche funzionale e permettere l’alloggio di tutti i componenti, oltre che a garantire un corretto circolo d’aria per la dissipazione del calore.
Per questo motivo vi consigliamo di acquistare il Cooler Master MasterBox Q300L. Questo prodotto oltre a possedere tutte le caratteristiche accennate, ha un aspetto sobrio ed è dalle dimensioni contenute, quindi è perfetto per chi ha poco spazio sulla scrivania o nella propria cameretta e mette in mostra i nostri componenti grazie alla finestra laterale.
[wpmoneyclick id=”38816″ /]
2. CPU
E’ indispensabile per un PC pensato per giocare avere un processore di livello. La nostra scelta è quindi ricaduta sul nuovo Ryzen 5 2400G con un clock massimo di 3.9GHz, 4 core e 8 threads e scheda video integrata Vega 11 che ci permetterà di avere delle ottime prestazioni in FullHD. Il processore ha il moltiplicatore sbloccato, quindi con la scheda madre che abbiamo scelto possiamo effettuare un piccolo overclock, grazie anche al dissipatore stock Wraith di AMD.
Questo processore oltre a scaldare davvero poco ha un consumo davvero contenuto, solo 65 Watt.
[wpmoneyclick id=”38821″ /]
3. SCHEDA MADRE
La scheda madre è il componente dove andranno alloggiati tutti i vari pezzi che andranno a formare il nostro PC. Quindi è indispensabile scegliere un prodotto che permette di ottenere le massime prestazioni da ogni singolo pezzo.
Visto il budget imposto, la nostra scelta è ricaduta sulla ASrock A320. Questa scheda madre è una Micro ATX e supporta le APU Ryzen di nuova generazione, supporta RAM 32GB fino a 3200MHz e 6 porte USB 3.1. Una scheda madre che garantirà prestazioni e stabilità costanti nel tempo.
4. RAM
Il quantitativo di RAM consigliata per un PC dedito al gaming è di almeno 8GB, per questo motivo la nostra scelta è ricaduta sulla Kingston HyperX Predator DDR4. Queste memorie oltre a lavorare ad una frequenza di 3000 MHz, che ci permetterà di sfruttare al meglio il nostro processore, dispongono di un profilo basso in alluminio studiato appositamente per un miglior riciclo d’aria all’interno del case.
[wpmoneyclick id=”38544″ /]
5. HDD
Ovviamente è indispensabile per un PC da Gaming un Hard Disk, questo perché permette di avere molto spazio a disposizione ad un piccolo prezzo. Abbiamo scelto un WD da 1TB con 64MB di Cache e 7200 RPM.
[wpmoneyclick id=”37525″ /]
6. ALIMENTATORE
I consumi di questo computer sono davvero ridotti, tuttavia se effettuerete overclocking vi consigliamo di acquistare un alimentatore della Cooler Master, nello specifico il modello Masterwatt Lite 400.
Come si evince dal nome questo modello è in grado di erogare sino a 400 Watt, inoltre è dotato di certificazione 80 Plus White.
[wpmoneyclick id=”38814″ /]
CONCLUSIONI
Per concludere, con questa configurazione potrete giocare con tutti i giochi attualmente in circolazione, e futuri, in risoluzione Full HD a dettagli medio/bassi senza alcun tipo di problema o calo frame. Non per forza bisogna spendere migliaia di Euro per assemblare un buon PC da gaming!
Se vi interessano altre configurazioni vi consiglio di leggere i nostri seguenti articoli: Configurazioni PC.