[Guida] Passare da Windows 10 Preview a Windows Phone 8.1

0

Windows-10-473x300

Molti stanno installando Windows 10 Preview sul proprio terminale. Ma purtroppo una Previw può portare a molti imprevisti. Quindi se vi siete scocciati di Bug vari, ecco come passare nuovamente a Windows Phone 8.1.

 La procedura non è semplicissima ma potete riuscirci. Questa guida funziona solo sui dispositivi Lumia! Per poter ritornare a Windows Phone 8.1, bisogna cambiare il firmware del telefono, o riscriverlo.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

FIRMWARE DOWNLAOD

1. Avviando Navifirm ci verrà chiesto di effettuare una piccola donazione per il progetto, questo vi permetterà di avere tutti i Firmware. Ma nel nostro caso non ne abbiamo bisogno.

2. Ora abbiamo bisogno di cercare il Firmware che ci serve. Abbiamo bisogno del Product Code, che nel caso vogliamo ripristinare il proprio Firmware, si trova sulla scatola o sul telefono. Nel caso vogliamo invece cambiare Firmware, troviamo i codici in questa dettagliata lista. I Firmware no Brand sono segnalati dalla dicitura CV. Esempio il Firmware No Brand del Lumia 520: 059S2J1 RM-914 VAR EU IT CV.

3. Inseriamo quindi in alto a destra nel Navifirm il codice da noi scelto, esempio 059S2J1 per il No Brand Lumia 520 ITA.

4. Una volta inserito il codice premete invio, il software vi troverà i file del Firmware scelto, clicchiamo quindi Download una volta scelta la cartella di destinazione.

5. Una volta avviato il Download ci vorrà un pò, la mole dei dati non è poca.

6. Recatevi nella cartella C:\ProgramData\Nokia\Packages. Ricordatevi di poter visualizzare le cartelle nascoste, perché la cartella ProgramData è nascosta. Create una cartella chiamata Products, al cui interno ne verrà creata un’altra chiamata RM-914 nel caso del Lumia 520, o la relativa RM nel caso di altri modelli.

7. Una volta terminato il Download, recatevi nella cartella di destinazione, copiate i file scaricati e incollateli nella cartella appena creata C:\ProgramData\Nokia\Packages. Ora potete chiudere NaviFirm.

PREPARAZIONE AL FLASH

1. Recatevi nel percorso C:\Programmi\Nokia\Nokia Care Suite\Product Support Tool For Store 5.0, ed avviate il programma tramite il file ProductSupportToolForStore.exe.

2. Una volta avviato vi uscirà un avviso, selezionate Work offline.

3. Dal menù File selezionate il vostro dispositivo, es. Lumia 520.

4. Nel menù a sinistra troverete tre voci, selezionate Programming – Recovery.

5. Vi comparirà la voce update list che farà apparire il Firmware da voi scaricato. Se ciò non accade, accertatevi di aver messo il Firmware nella cartella giusta, rivedere quindi il punto 6 e 7 nell’istruzione precedente.

6. Ora senza collegare il nostro smartphone premete il tasto Start, di seguito comparirà un messaggio di errore.

7. Premete i tasti volume giù e accensione del vostro terminale e collegatelo immediatamente al P.C., selezionate quindi Retry.

8. E possibile che vi compaglia una sorta di messaggio di avviso, voi selezionate OK.

9. Ora il telefono nell’arco di 15 minuti effettuerà il cambio Firmware.

Abbiamo terminato, ora avremo l’ultima versione stabile di Windows Phone 8.1.