NotCompatible.C è un Malware per dispositivi Android pericolosissimo in grado di cancellare e rubare ogni dato presente all’interno della memoria. Questo Malware conta 4 milioni di dispositivi infetti, e può essere integrato in un sito Web o inviato tramite e-mail in via virale, insomma le modalità di trasmissione sono tante. Ma cosa comporta essere infetti da NotCompatible.C?
Praticamente si viene esposti ad ogni cosa, dagli account personali che vengono violati, anche quelli di WordPress, a crash del telefono e danneggiamenti dell’O.S. e sopratutto da crediti di carte associate prosciugati da acquisti indesiderati. Oltre a ciò prosciuga inesorabilmente la batteria in modo veloce. NotCompatible.C non viene rilevato da nessun software antivirus!!!
NotCompatible.C non è l’unico Malware pericoloso per il sistema Android, infatti è il sistema che vanta il 99% dei Malware su dispositivi mobili. Questo è dovuto alla sua natura Open-Source e alla sua estrema personalizzazione nonché alla sua estrema popolarità.
Sistemi operativi come Windows Phone e iOS sono in una botte di ferro, dove iOS, dopo anni di vita ha mostrato qualche piccola falla, ma subito ricucita da aggiornamenti rilasciati da Apple, invece Windows Phone sino ad ora non ha mostrato falle di sicurezza di alcun genere. Questo è dovuto al fatto che le applicazioni devono passare il rigido controllo delle aziende e l’O.S. non è Open Source, quindi con codice sorgente visionabile.
Ciò significa che Android è pieno di buchi? No, basta che l’utente rispetti certe regole. Per non essere infettati da alcun Malware basta seguire queste semplici regole:
- Non abilitare l’installazione di sorgenti diverse da Google Play ( per i dispositivi Android che non hanno Google Play passassero al punto 2).
- Non installare APK da e-mail di Spam o da fonti non attendibili.
NotCompatible.C in circa due anni ha colpito più di 4 milioni di utenti. State attenti!