recuparare-contatti-rubrica-NGM

I cellulari NGM sono diventati molto diffusi, sia per il loro prezzo, che per il design molto apprezzato dai consumatori. Ma purtroppo molti cellulari di quest’azienda soffrono di un difetto, sopratutto i modelli dotati di sportellino. Il difetto in questione è un improvviso ed anomalo spegnimento dello schermo, che una volta spento, non si accenderà più. Il cellulare risulterà ancora funzionante, eccezione fatta per lo schermo.

Ma come possiamo fare a recuperare la nostra rubrica, nel caso che tutti i nostri contatti siano salvati sulla memoria del cellulare e non sulla SIM? Vediamo insieme come fare.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Cavo USB per collegare il nostro cellulare al PC
  • Phone Suite installato su PC: Download

[Nota] Per scaricare Phone suite, dovete per prima cercare il modello del vostro cellulare, e successivamente nella schermata dove viene descritto il vostro telefono cliccare sulla voce Download e scaricare Phone Suite.

PROCEDIMENTO

1. Installiamo ed avviamo Phone Suite, quindi colleghiamo il telefono al PC tramite il cavo USB.

NGM PHONE SUITE (10)

2. Collegato il telefono al PC, appariranno 2 voci:

  • Memoria
  • Porta COM

3. Nel nostro caso dovremo selezionare la voce Porta COM, nel caso che il nostro cellulare abbia lo schermo rotto, dovremmo essere fortunati nel riuscire a selezionare la voce Porta COM, con il nostro cellulare (nel mio caso una volta che il telefono è stato collegato al PC è bastato premere il tasto “freccetta in alto” che normalmente usavo per muovermi nel menù del cellulare e premere Ok.)

4. Quando il nostro telefono sarà connesso nella modalità Porta COM, all’interno di Phone Suite in basso a destra dovrebbe comparire la voce Connesso, se cosi non dovesse essere  dovremmo procedere il questo modo:

  • Cliccare su IMPOSTAZIONI (posto a sinistra della videata);
  • Dal menu a tendina COM PORT selezionare una porta com (solitamente quella con il valore più alto);
  • Passare a RUBRICA (sempre a sinistra della videata);
  • Se la Phone Suite restituirà un messaggio di notifica del tipo Scaricare la rubrica?, allora il telefono risulterà connesso correttamente. Altrimenti ripartire di nuovo dal punto A, provando con una porta com diversa.

NGM PHONE SUITE (2)

5. Una volta che il nostro telefono risulterà Connesso all’interno di Phone Suite, basterà cliccare sulla rubrica e cliccare sulla voce Scansionare la rubrica, ed il software scansionerà la nostra rubrica e la farà apparire sul nostro PC.

6. Ora basterà solo cliccare su File/Esporta, e scegliere dove salvare il backup della nostra rubrica e in che formato.

NGM PHONE SUITE (3)

Abbiamo terminato, siamo riusciti a recuperare correttamente i nostri contatti.