Masterizzare-file-ISO

Un ISO, è un file contenente al suo interno gli stessi dati o la stessa struttura di un software,  un film o un gioco. Questo tipo di formato è utilizzato sopratutto online, per trasferire interi scaglioni di dati in un unico file. Tuttavia, questo genere di file non serve a nulla finché non si scompatta per ricostruirne la struttura originale, alcune volte anche masterizzando il tutto su CD o DVD.

Per questo motivo prima di masterizzare un file ISO, bisogna ripristinare il suo contenuto allo stato originale. Per fare questo esistono molteplici software. Prendiamo in esame un paio di software che possono svolgere questo compito ed essere eseguiti su tutte le versioni di Windows.

NERO

Masterizzare file ISO 1

Nero è uno dei programmi più utilizzati e completi. Oltre alla masterizzazione di file in formato ISO è capace di eseguire anche moltissime altre funzioni, ma per sfruttare appieno le potenzialità di questo software bisogna acquistare la licenza completa.  In ogni caso, per masterizzare un lSO con Nero, basta seguire il seguente percorso Menù – Copia e Backup – Copia immagine da disco – selezionare l’ISO – avviare il processo. 

CDBURNERXP

Masterizzare file ISO 2

CDBurnerXP è un altro software molto utilizzato per la masterizzazione di diversi tipi di file, tra cui MP3, MP4 ecc. Per masterizzare un file ISO con questo programma basta cliccate su File – Write Disc from ISO – Selezionare il file ISO – avviare la masterizzazione.

IMGBURN

impostare-imgburn

ImgBurn è un software molto conosciuto, sopratutto dagli amanti del mondo Xbox 360, in quanto con questo programma è possibile creare copie di backup dei proprio giochi preferiti. Copie che vengono masterizzate per l’appunto da file ISO. Per masterizzare un ISO con ImgBurn basta cliccare su Masterizza un immagine e selezionare ISO da masterizzare.

BURNCDCC

Masterizzare file ISO 3

BurnCDCC nonostante sia meno conosciuto ed utilizzato dei programmi sopra citati, dispone di una funzione davvero particolare: non necessita d’installazione, ma svolge la funzione di masterizzazione di un file ISO semplicemente Selezionare l’immagine ISO e cliccando sulla voce Masterizzare.

Con uno di questi semplici software potete, con tutta semplicità, masterizzare un file ISO  in modo corretto.