Fino a qualche mese fa installare WhatsApp su tablet era molto semplice, bastava solo scaricare l’applicazione da Play Store e seguire le impostazioni guidate, ma purtroppo le cose sono cambiate. Negli ultimi mesi chi ha provato ad installare WhatsApp su tablet Android senza SIM, non ha potuto farlo perchè fermato da un messaggio di errore che avvisa l’utente che WhatsApp non è compatibile con il tablet. Questo perchè l’applicazione ha bisogno di essere attivata tramite un numero di telefono, e quindi deve essere inserita una scheda SIM all’interno del tablet.
Fortunatamente, c’è un modo per far tornnare funzionante WhatsApp su qualsiasi tablet Android, anche su quelli solo WiFi e che non supportano le SIM, vediamo insieme come procedere.
Di cosa abbiamo bisogno
- Tablet Android
- Connessione ad internet
Procedimento
1. Per prima cosa andiamo in Impostazioni, entriamo all’interno dell’opzione Sicurezza e spuntiamo la voce Sorgenti sconosciute.
2. Scarichiamo ed installiamo Aptoide, uno store alternativo a Play Store. Potete scaricarlo da qui: Download Aptoide
3. Installato Aptoide avviamolo e cerchiamo WhatsApp Messenger.
4. Trovata l’applicazione WhatsApp Messenger clicchiamoci sopra ed una volta nella nuova finestra clicchiamo sul tasto Installa per procedere con l’installazione.
5. Installato WhatsApp, avviamo il processo di configurazione., fornendo il numero della SIM presente sul nostro telefono. Attendiamo che scadano i 5 minuti di attesa per la conferma del codice via SMS ed avviamo la verifica del codice con la chiamata, cliccando sull’apposita opzione. Quindi rispondiamo al telefono ed inseriamo il codice che verrà pronunciato all’interno del campo di verifica.
Abbiamo finito, ora possiamo utilizzare WhatsApp e chattare con i nostri contatti.