Xiaomi è un azienda cinese produttrice di smartphone e tablet, che negli ultimi anni sta diventando sempre più famosa, sia in Cina che nel resto del mondo. Questo marchio in poco tempo è riuscito ad affermarsi all’interno del nostro mercato, con prodotti di qualità ad un prezzo davvero basso. L’unica pecca dei dispositivi Xiaomi è data dal fatto che non tutti dispongono di lingua italiana e di Google Play Store già installato.
Nonostante questo, è possibile in pochi minuti installare sia il pacchetto di lingua italiana sia Play Store, vediamo insieme come fare.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Smartphone completamente carico.
- PC con sistema operativo Windows a 64 bit.
- Driver ADB installati sul computer: Download Driver ADB
- ROM in italiano estratta sul desktop del PC: Download ROM per Xiaomi
- Software per installare la ROM italiana sullo smartphone: Download MiFlash
[NOTA] Questa procedura non va ad invalidare la garanzia.
PROCEDIMENTO
1. Dopo aver scaricato la ROM in lingua italiana per il nostro smartphone. Estraiamo dall’archivio il file MiFlash, e successivamente clicchiamo con il tasto destro del mouse sul programma appena estratto, ovvero MiFlashSetup.exe e clicchiamo su Esegui come amministratore.
2. Durante l’installazione clicchiamo su installa il software del driver ogni qual volta apparirà l’errore impossibile verificare l’autore di questo driver. Terminata l’installazione clicchiamo su End e riavviamo il computer.
3. Colleghiamo lo smartphone al PC tramite un cavo micro USB. Sblocchiamo il telefono, andiamo su Settings > About Phone e clicchiamo ripetutamente sulla voce MIUI version fino a quando non apparirà una finestra con scritto You are now a Developer.
4. Torniamo alla schermata home e rientriamo nuovamente su Settings, questa volta però andiamo all’interno del percorso Additional settings > Developer options e abilitiamo la voce USB debugging. Non appena abiliteremo questa voce il computer inizierà ad installare i driver necessari.
5. Estraiamo dall’archivio i driver ADB, entriamo nella cartella del file appena estratto e posizioniamoci con il cursore del mouse in un punto bianco all’interno della cartella. Premiamo il tasto Shift + tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Apri finestra di comando qui.
6. Assicuriamoci che lo smartphone sia sbloccato e con il display acceso. Quindi lll’interno del Prompt dei comandi scriviamo adb devices e premiamo Invio sulla tastiera.
7. Clicchiamo su consenti sempre e su Ok sul popup che ci apparirà sullo smartphone.
8. Sempre all’interno del Prompt dei comandi scriviamo il comando adb reboot edl e premiamo Invio sulla tastiera.
Lo smartphone entrerà automaticamente in download mode (in questa modalità lo schermo si spegnerà ed il led di notifica diventerà di colore rosso). Appena il nostro smartphone entrerà in questa modalità, sul PC verranno installati automaticamente i driver QDLoader.
9. Lanciamo il programma MiFlash che abbiamo installato durante il passo 1. Selezioniamo in quest’ordine le seguenti voci:
- Flash All
- Refresh
- Browse e selezioniamo la ROM in lingua italiana che abbiamo scaricato in precedenza.
- Flash
10. Il programma MiFlash inizierà a flashare la ROM in italiano e provvederà anche ad installare Google Play Store. La procedura durerà circa 5/10 minuti, non tocchiamo il telefono o il computer durante questa procedura.
11. Al termine della procedura di flash sul programma MiFlash apparirà la voce operazione completata. Scolleghiamo lo smartphone dal PC e premiamo il tasto power per accendere il dispositivo. Il primo avvio sarà lento, ma è normale.
Abbiamo terminato, non ci resta che selezionare la lingua italiana e goderci il nostro dispositivo!