Pochi giorni fa Apple ha presentato il nuovo aggiornamento di iOs, famosissimo sistema operativo mobile montano su iPhone, iPad e iPod Touch. Molti dalla presentazione vogliono installarlo sul proprio device, l’unico problema è che il nuovo firmware sarebbe disponibile solo per gli sviluppatori Apple, ma grazie a questa guida chiunque sarà in grado in installare iOs 7 sul proprio device Apple.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • iTunes installato sul vostro Pc che trovate qui: Download iTunes
  • Un iPhone di almeno quarta generazione, iPad di almeno seconda generazione o un iPod Touch di almeno quinta generazione o un Apple TV.
  • Cavo per collegare iPhone, iPad (o qualsiasi altro prodotto Apple) e collegare il dispositivo al Pc
  • Firmware iOs 7 che trovate all’interno di questo articolo.

1. Per prima cosa dobbiamo scaricare il firwmare adatto al nostro device cliccando su uno questi indirizzi:

Una volta individuato quale file fa al caso nostro dobbiamo quindi procedere al Download di quest’ultimo ed attendere il suo arrivo.

2. Ora dovete collegare tramite l’apposito cavo il vostro device al Pc, fatto questo aprite iTunes e vi si presenterà la seguente schermata (io ho installato iTunes 11, consiglio di avere sempre l’ultima versione del software). Per visualizzare il vostro dispositivo dovete cliccare in alto a destra dove indica la freccetta rossa.

2. Visualizzato il vostro dispositivo la prima cosa da fare anche se non obbligatoria è fare un backup dei vostri dati, in questo modo non perderete nulla e a procedura finita potrete rimettere tutto sul dispositivo. Per ripristinare o aggiornare il dispositivo dobbiamo cliccare Shift dalla tastiera (è il tasto sotto il catenaccio) con il click del tasto ripristina o aggiorna su iTunes, in questo modo potrete far partire l’installazione di iOs 7 sul vostro device.

3. Una volta avviata la procedura di aggiornamento con il firmware a vostra scelta vi si presenterà una finestra per selezionare il firmware che dovete avere sul vostro Pc.

4. La procedura di aggiornamento durerà circa 10/15 minuti, una volta terminata il vostro dispositivo si riaccenderà e da iTunes dovrete reinstallare il vostro backup tramite il click del tasto ripristina backup iPhone di …. o ancora se volete ripristinarlo come un nuovo dispositivo basterà cliccare sull’apposito tasto Ripristina come nuovo.

Abbiamo terminato ora abbiamo installato iOs 7 beta 1 sul nostro device.

Ricordiamo che essendo una Beta questo aggiornamento può avere Bug quindi se volete installarlo, tenete presente che il cellulare non sarà stabile come lo è come iOs 6.