Negli ultimi anni Android è diventato uno dei sistema operativi mobili più diffusi. Il motivo di tale successo è dovuto sia alla vasta scelta di prodotti con sistema operativo Android presenti sul mercato, ma anche all’ampia scelta che un utente ha su Google Play Store. Molte aziende come Mediacom, TrekStor, Master ed altre case minori, decidono insieme a Google di non installare sui loro prodotti Google Play Store, cosi quando un utente si trova ad acquistare un tablet oppure un cellulare Android di fascia medio / bassa, scopre che non può scaricare le applicazione dallo Store, è questa è senza ombra di dubbio una bella limitazione.
Vediamo quindi come in pochi minuti è possibile installare manualmente l’applicazione Google Play sui nostri tablet Mediacom, o su altri prodotti Android che non presentano nativamente questa applicazione. Quindi la guida è universale.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Google Play ATK che potete trovare qui: Download
- Un cavo USB per collegare il vostro dispositivo al PC
- Apkinstaller o un altro programma simile
1. Per prima cosa colleghiamo il nostro dispositivo al PC e clicchiamo su Apri cartella per visualizzare file, o in alternativa ci arriviamo da Computer o Questo PC e selezioniamo la porta USB assegnata al nostro dispositivo. Trasciniamo o incolliamo il file APK di Google Play che avete scaricato in precedenza.
3. Quando il file sarà stato copiato sul nostro terminale, scolleghiamo il dispositivo dal PC, andiamo all’interno di APKinstaller o un programma simile, cerchiamo il file Google Play ci clicchiamo sopra, e alla finestra in cui ci richiederà se installare o meno l’applicazione Google Play clicchiamo su Ok.
4. Terminata l’installazione sul nostro dispositivo di Google Play, riavviamo il tablet, e lanciamo l’applicazione Google Play.
Problemi noti
L’applicazione al suo avvio potrebbe dare come messaggio di errore per blocco anomalo dell’applicazione, che potete risolvere in 2 modi:
Resettando il vostro Tablet
In alcuni casi dopo aver terminato l’installazione di Google Play, l’applicazione potrebbe non avviarsi e riportare il messaggio di un blocco anomalo, per ovviare a questo problema basta inserire da tablet acceso un ago o una graffetta all’interno di un piccolo buco posto di solito ad una delle estremità del nostro tablet. L’ago deve essere inserito finchè il tablet non si riavvierà, una volta fatto questo Google Play dovrebbe funzionare senza problemi.
Installando Google Play tramite Aptoide
1. Disinstallate Google Play precedentemente installato, quindi installate Aptoide è uno store alternativo che potete trova qui: Download Aptoide
2. In Aptoide cercate Google service ed installatelo, poi cercate Google play ed installate anche quest’ultimo.
3. Aprire il vostro Browser internet e andate sul sito Play.Google.com e al popup di scelta che vi darà entrati nel sito scegliete Apri con Google Play
Grazie al nostro lettore Federico per la dritta.
Abbiamo finito, ora non dovete fare altro che scaricare le applicazioni che preferite sul vostro dispositivo!