Installare-Play-store_1

La maggioranza dei Tablet che vengono acquistati montano come sistema operativo Android, molti di questi dispositivi non essendo prodotti da grandi marchi come ad esempio Mediacom, o alcune marche cinesi non hanno un contratto con Google che permetta di preinstallare Play Store, vediamo quindi come installarlo manualmente.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Google Play APK che potete trovare qui: Download Google Play 5.0.38
  • Un cavo USB per collegare il vostro dispositivo al PC
  • Apkinstaller o un altro programma simile

[Nota] E’ possibile installare Play Store in più metodi, in questa guida saranno elencati 2 modi per installare Play Store su tutti i nostri Tablet.

Installare Google Play Store dal Computer:

1. Per prima cosa colleghiamo il nostro dispositivo al Pc e lo impostiamo se non lo fa automaticamente come memoria di massa.

2. Una volta che il vostro Pc ha riconosciuto il dispositivo come memoria di massa, cliccate su Apri cartella per visualizzare file, o in alternativa ci arriviamo da Computer e selezioniamo la porta USB assegnata al nostro dispositivo, e trasciniamo o incolliamo il nostro file APK di Google Play che avete scaricato in precedenza. Consiglio di non copiarlo in una cartella, ma di copiarlo sulla schermata principale, in questo modo troveremo subito l’applicazione.

3. Quando il file sarà stato copiato sul nostro terminale, scolleghiamo il dispositivo dal Pc, andiamo all’interno di APKinstaller o un programma simile, cerchiamo il file Google Play ci clicchiamo sopra, e alla finestra in cui ci richiederà se installare o meno l’applicazione Google Play clicchiamo su Ok.

4. Terminata l’installazione sul nostro dispositivo di Google Play riavviamo il nostro dispositivo, e lanciamo l’applicazione Google Play e creiamo in nostro account.

Installando Google Play tramite Tablet:

Di cosa abbiamo bisogno:

1. In Impostazioni rechiamoci alla voce Sicurezza e spuntiamo la voce relativa all’installazione di Sorgenti sconosciute.

android-sorgenti-sconosciute

2. Scarichiamo ora Aptoide ed installiamolo sul nostro Tablet.

3. In Aptoide cerchiamo Play Store, una volta trovato installiamo il pacchetto.

Problemi noti:

L’applicazione al suo avvio potrebbe dare come messaggio di errore per blocco anomalo dell’applicazione.

Risolvere blocco anomalo dell’applicazione:

In alcuni casi dopo aver terminato l’installazione di Google Play, l’applicazione potrebbe non avviarsi e riportare il messaggio di un blocco anomalo, per ovviare a questo problema basta inserire da tablet acceso un ago o una graffetta all’interno di un piccolo buco posto di solito ad una delle estremità del nostro tablet. L’ago deve essere inserito finchè il tablet non si riavvierà, una volta fatto questo Google Play dovrebbe funzionare senza problemi.

Abbiamo terminato, ora non dovete fare altro che scaricare le applicazioni che preferite sul vostro dispositivo!