I Tablet Mediacom con sistema operativo Windows sono stati e sono tutt’ora un successo commerciale. Il motivo di tale successo è dovuto sia al prezzo allettante a cui vengono venduti, sia al fatto che è possibile installare sul tablet gli stessi programmi che si utilizzano su PC.
Ma purtroppo non è tutto oro quel che luccica, infatti, i prodotti Mediacom sono senza alcun tipo di assistenza tecnica o software. Questo causa non pochi problemi, in quanto se c’è bisogno di formattare o effettuare un ripristino ai dati di fabbrica vengono cancellati anche tutti i driver installati sul tablet, che diventa quasi inutilizzabile perchè non funzionerà più il touch screen.
Visto che sono in molti ad avere questo tipo di problema, ho deciso di fornire un tutorial dettagliato in cui vi spiegherò come installare tutti i driver su ogni tipo di Tablet Mediacom su cui è installato Windows.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Mouse con cavo USB: Amazon
- Adattatore microUSB con almeno due uscite USB: Amazon
- Una chiavetta USB: Amazon
- Un computer con connessione ad internet
PROCEDIMENTO
1. Dal computer dobbiamo scaricare i drive che successivamente andremo ad installare sul Tablet. In pochissimi sanno che i drive Mediacom sono gli stessi forniti dalla TrekStor, un azienda che oltre a produrre prodotti tecnologici, lavora anche con Mediacom. Andiamo quindi all’intero della sezione download sul sito della TrekStor.
2. Dalla lista che troviamo sul sito della TrekStor scarichiamo i drive corrispondenti al nostro Tablet. Ad esempio:
- Mediacom Winpad 7.0 W700corrisponde al SurfTab® wintron 7.0
- Mediacom WinPad 8.0 W801 corrisponde al SurfTab® wintron 8.0
- Mediacom WinPad 10.1 W101 corrisponde al SurfTab® wintron 10.1
[NOTA] Le foto e le caratteristiche tecniche dei Tablet aiuteranno a capire quale sia il modello in nostro possesso.
3. Scarichiamo tutti i drive disponibili per il nostro Tablet, li scompattiamo e li carichiamo su una chiavetta USB.
4. Colleghiamo l’adattatore micro USB al Tablet, quindi attacchiamo alle porte USB dell’adattatore il mouse e la chiavetta USB su cui abbiamo caricato i drive.
5. Installiamo i drive cliccando il tasto destro del mouse e selezionando Esegui come amministratore, riavviamo il Tablet per rendere effettive le modifiche.
[NOTA] Nel caso i file relativi ai driver del touch siano a parte rispetto al resto dei driver completi, dobbiamo prima installare il pacchetto driver completo e successivamente i driver del touch screen, altrimenti quest’ultimo non sarà riconosciuto.
Abbiamo finito! Ora il nostro Tablet Mediacom con sistema operativo Windows è di nuovo perfettamente funzionante, e con tutti i drive installati.