Dopo l’uscita delle protezioni XGD3 non è più possibile masterizzare tutte le vostre ISO al 100% usando i normali masterizzare DVD dei nostri Pc, questo è dato dal fatto che con l’introduzione di questo nuovo formato, per l’appunto XGD3 le ISO sono più grandi, non più 7.8 Gb come prima ma arrivano a 8.13 GB. Un normale masterizzatore riesce a masterizzare un DVD Dual layer fino alla soglia di 7.
Per questo metodo avete bisogno di uno dei seguenti masterizzatori (La cosa essenziale per ogni lettore è che abbia il il firmware B altrimenti il flash non è fattibile).
- Liteon iHAS124 B = modello base
- Liteon iHAS224 B = come il 124 + LightScribe
- Liteon iHAS324 B = come il 124 + SmartErase
- Liteon iHAS424 B = come il 124 + LightScribe + SmartErase
- Liteon iHAS524 B = come il 124 + LabelTag + SmartErase
- Liteon iHAS624 B = come il 124 + LabelTag + LightScribe + SmartErase
Di cosa abbiamo bisogno:
- Uno dei lettori sopra citati con firmware B
- Burner Max: Download iXtreme Burner Max
- DVD Vertim MKM003
1. Per prima cosa da Pc spento, dobbiamo collegare il nostro masterizzatore al PC tramite una porta Sata ed alimentarlo tramite l’apposito cavo che troveremo all’interno del Pc, altrimenti dovrete acquistare un alimentatore apposito. Controlliamo una volta acceso il Pc che il lettore sia correttamente installato andando in Computer > Gestione periferiche.
2. Ora dobbiamo per prima scompattare il file burnermax in cui all’interno vi sono i file necessari per flashere il lettore.
3. Una volta scompattati i file, dobbiamo aggiornare il software del nostro lettore, per farlo dobbiamo avviare il file eseguibile dell’ aggiornamento UPGRADE:EXE, relativo al vostro modello. E dopo esserci assicurati leggendo nel popup che quel file è relativo al nostro tipo di masterizzatore premiamo su Yes, e a procedura terminata riavvieremo il Pc, il mio consiglio è di spegnere il Pc e lasciarlo spengo per 10/20 secondi.
4. Ora dobbiamo fare un BackUp nostro attuale Firmware e della EEPROM, nel caso qualcosa andasse storto, oppure vogliamo tornare al nostro firmware di base, per farlo apriamo il file EEPROM Utility e dopo aver ricontrollato che il firmware del programma è quello per il nostro lettore clicchiamo sul pulsante Backup Eeprom, a procedura terminata non ci resta che premere su Salva e poi su Exit.
5. Dopo aver salvato i file del nostro attuale firmware, passiamo al flash del nostro masterizzare, quindi avviamo il file Flash Utility e dopo aver nuovamente assicurato che si tratti della versione per il nostro firmware, e nel caso abbiamo più di un lettore sul Pc che sia selezionato quello giusto, ovvero iHas, e clicchiamo su Read Flash, e al messaggio del che il programma ci darà dopo aver premuto su Read Flash clicchiamo su Save
6. Ora Con Flash Utility ancora aperto, clicchiamo sul pulsante Write Flash, e al messaggio se vogliamo davvero scrivere il firmware cliccate su Yes.
7. Ora il programma vi porterà alla scelta del vostro firmware, anche qui vi raccomando di scegliere quello giusto, altrimenti potreste recare danni al vostro masterizzatore, ed una volta selezionato il file che fa al caso nostro clicchiamo su Open e di nuovo su Yes alla domanda se vogliamo davvero procedere con l’operazione.
8. Ora non ci resta che aspettare qualche minuto che il programma faccia il suo lavoro, ed una volta finita la scrittura del nostro firwmare clicchiamo su Exit.
9. Ora spegniamo il nostro Pc e teniamolo spengo per 10/20 secondi, ed una volta riacceso per controllare che la procedura sia andata a buon fine, inserite un DVD dual layer (sono consigliati solo ed esclusivamente DVD Verbatim MKM003) e avviamo ImgBurn se la procedurà è andata a buon fine alla voce Free Space dovreste trovare 8,738,897,920 come riportato nell’immagine qui in basso.