Android è un sistema sviluppato da Google e basato sul famoso Kernel Gnu/Linux e pensato in origine per girare su smartphone e tablet. Per questo motivo su PC, Android non molto diffuso, ma negli ultimi tempi il progetto iniziale di Google è cambiato, ed ora è possibile installare Android anche su computer. Vediamo insieme come procedere.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- PC con almeno 512 MB di RAM
- 4 GB di spazio su HHD
- Una chiavetta USB da 1 GB.
- Android per PC: Download.
- Linux Live Creator installato sul computer: Download
PROCEDIMENTO
1. Scaricato ed installato Linux Live Creator sul computer, avviamo il programma e colleghiamo al PC la pennetta USB da 1GB.
2. Clicchiamo sulla voce voce ISO/IMG/ZIP nel campo passo 2: scegli sorgente.
3. Ora selezionate l’immagine ISO di Android scaricato in precedenza e selezionate l’unita inerente alla vostra Penna USB all’interno del campo passo 1: scegli la tua chiavetta.
4. Spuntate tutte le voci nel passo 4: opzioni
5. Clicchiamo sul simbolo del fulmine all’interno della sezione passo 5 per avviare la procedura ed aspettiamo. Al termine riavviamo il PC tenendo connessa la pennetta USB al PC.
[NOTA] Accertatevi che il Boot primario sia la Penna USB. Per sapere come leggete questo articolo: Come selezionare il Boot.
6. Se il Boot è impostato sulla pennetta USB all’avvio del PC avremo la seguente finestra, dove dovremo cliccare su Installation – Install Android – x86 to hard disk.
7. Selezioniamo la partizione su cui vogliamo installare Android e proceiamo alla formattazione in EXT3/EXT4. E clicchiamo su Yes alla varie richieste del programma di installazione.
Abbiamo terminato, ora Android è installato sul PC.