masterizzare-giochi-xbox-360

Masterizzare giochi per Xbox 360 dopo l’introduzione delle nuove protezioni XGD3 è diventato più complicato, in quanto se non si seguono specifiche procedure il disco masterizzato risulterà illeggibile una volta inserito nella console. Uno dei fattori principali nell’ottenere giochi per Xbox 360 funzionanti è impostare ImgBurn, il programma con cui eseguire la masterizzatore, in modo corretto, vediamo insieme come impostarlo.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • PC con sistema operativo Windows
  • ImgBurn installato sul computer
  • CloneDVD installato sul computer
  • Masterizzatore Liteon iHAS: Amazon
  • DVD da 8.5 GB Verbatim MKM 003: Amazon

[Nota] La guida è testata e funzionante utilizzando un masterizzatore Liteon iHAS e DVD Verbatim, per tanto consiglio per evitare di bruciare altri DVD di acquistare sia il lettore che i DVD consigliati. In caso di notebook potete procedere con riportato QUI.

Ricordiamo, inoltre, che prima di procedere con la masterizzazione è necessario patchare l’ISO scansionandola con ABGX360, e di flashare il proprio lettore con Play Load.
Qui trovate come fare: Guida ABGX360 |  Installare Play Load

PROCEDIMENTO

1. Inseriamo un DVD da 8.5 GB all’interno del masterizzatore, avviamo ImgBurn e clicchiamo sulla voce Write image file to disc.

impostare-imgburn-schermata-principale

2. Clicchiamo ora in alto a destra sulla scritta Tools/Drive/Change Book type…

impostare-imgburn-changebooktype

3.  Nella finestra Change Book Type…, clicchiamo su LITE – ON e impostiamo tramite il menù a tendina alla voce Change For il parametro Drive (For DVD+ R DL Media – EEPROM!), ed assicuratevi che la voce Current Setting sia impostata su DVD – ROM, cambiati i parametri clicchiamo su Change e poi OK.

impostare-imgburn-changebooktype-liteon

[Nota] Come detto in precedenza il mio masterizzatore è un LITE – ON, se volete provare a seguire la guida con un masterizzatore di un altra marca dovrete cliccate su un altra voce, se la marca del vostro masterizzatore non è presente saltate questo passaggio. 

4. Clicchiamo ora sulla voce Change Advanced Settings (dove indica la freccia rossa), dal menù selezioniamo LITE-ON e impostiamo le impostazioni in questo modo:

  • Force HyperTuring sia abbinata la voce Enabled
  • Online HyperTuring sia abbianata la voce Enabled
  • OverSpeed sia abbinata la voce Disabled
  • SmartBurn sia abbinata la voce Enabled
  • Clear OPC History sia abbianta la voce N/A

Per confermare ed uscire clicchiamo su OK.

impostare-imgburn-changeadvancedsetting

5. Clicchiamo di nuovo sulla voce Tools, ma questa volta clicchiamo su Setting e poi su Write. Spuntiamo le voci che troviamo in elenco come si vede dall’immagine in basso. Infine clicchiamo su OK.

impostare-imgburn-write-page-1

6. Clicchiamo di nuovo su Tools e poi Settings, questa volta selezioniamo la voce I/O e spuntate la voce ElbyCDIO – Elaboarate Bytes.

impostare-imgburn-drive-elby

[Nota] La voce ElbyCDIO – Elaboarate Bytes se non abbiamo installato in precedenza Clone DVD non sarà attiva, nel caso non avete ancora installato questo programma fatelo e poi riprendete a seguire la guida.

7.  Sempre all’interno della pagina I/O clicchiamo su Page 2 e impostiamo la Velocità di Buffer a 512 Mb.
Spuntiamo la voce Enable Buffer Recovery ed settiamo i parametri come in questomodo:

  • Main a 20%,
  • Device a 40%
  • Avarage Disk Queue Length a 1,0

Clicchiamo su OK per confermare le modifiche.

impostare-imgburn-I-O

8. Torniamo sulla voce Write image file to disc ed impostiamo la velocità di scrittura su 4x e rimuoviamo la spunta alla voce Verify.

impostare-imgburn-verifica

Abbiamo terminato, ora ImgBurn e correttamente impostato e siamo pronti per masterizzare i nostri giochi preferiti.