[Guida] Google Play Store non scarica ed installa le applicazioni

9

google play non scarica applicazioni

Android è un sistema operativo ricco di funzionalità, ma allo stesso è afflitto anche da alcuni problemi, uno di questi è quello di non riuscire più a scaricare ed installare le applicazioni da Google Play.

Nello specifico il download sembra partire, ma poi si blocca sulla linea di caricamento, oppure quando l’applicazione è scaricata a metà, ed il problema persiste anche annullando l’operazione e riprovando a riavviare la procedura. Se anche voi vi trovate in questa situazione non disperate, il problema è infatti risolvibile in pochi minuti, ma vediamo insieme come fare.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Smartphone Android con connessione ad internet

PROCEDIMENTO

1. Apriamo le Impostazioni e cerchiamo la voce Applicazioni qui cerchiamo la voce Gestione Applicazioni.

Gestione applicazioni android_ts

2. Cerchiamo nell’elenco delle applicazioni la voce Google Play Store e ci clicchiamo sopra.

Play store elenco appliazioni android_ts

3. All’interno di Google Play Store svuotiamo la cache, cancelliamo i dati e disinstalliamo gli aggiornamenti.

Android svuotare cache applicazione_ts

4. Chiudiamo tutte le applicazioni aperte in background e riavviamo il dispositivo.

applicazione background android_ts

Abbiamo terminato, ora lanciamo Google Play Store e proviamo a scaricare un applicazione.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Se il problema persiste l’unica soluzione è quella di riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, in quanto vi è un errore interno che non si riesce a risolvere.

PROCEDIMENTO

1. Entriamo nelle impostazioni.

2. Nel caso sul nostro dispositivo abbiamo Android Gingerbread entriamo in Privacy, se invece abbiamo Ice Cream Sandwich, Jelly Bean o Lollipop entriamo in Backup e Ripristino.

3. Ora dobbiamo cliccare su Ripristina dati di fabbrica (la procedura di Hard reset è disponibile anche per la micro SD spuntando la voce attinente a quest’ultima e la procedura di hard reset sarà avviata anche sulla memoria esterna, se invece non volete formattare anche la micro SD non spuntate la voce), e infine su Ripristina telefono.

4. Al termine della procedura il telefono si riavvierà entrando in recovery mode, aspettiamo circa 30 secondi ed il dispositivo si riavvierà.

Ora il nostro cellulare sarà completamente pulito e riportato alle impostazioni di fabbrica e Google Play funzionerà sicuramente.

VIDEO GUIDA DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE