Estrarre la key o chiave del lettore della nostra Xbox 360 può tornare utile per diverse cose come ad esempio sostituire il lettore in caso abbia subito un danno, oppure flashare il lettore con iXtreme LT+ 3.0 ed essere cosi capaci di far girare sulla console le copie di backup. Questo procedura però può sembrare complicata se non si ha un tutorial o una guida da seguire, ecco che quindi vi proponiamo questo articolo dettagliato che vi darà una mano nell’estrarre la key del lettore Liteon su Xbox 360 Phat.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Xbox 360 Phat
- Lettore Liteon
- CONNECTIVITY KIT V3
- PROBE 3
- Cavo SATA
- Cavo Molex
- JungleFlasher.0.1.94.Beta(320): Download
Procedimento:
1. Collegate il lettore al Connectivity Kit V3 e al Probe 3 come vedete dall’immagine, alimentate il lettore (attenzione nei collegamenti state attenti e metteteli nei versi giusti, altrimenti rischiate di danneggiare il lettore), collegate il lettore da Pc spento e solo una volta collegato il lettore tramite il cavo SATA accendete il PC. Nel caso come sistema operativo abbiate windows vista, 7 o 8 dovete premere ripetutamente F8 all’accensione del Pc, e dalle voci che vi usciranno selezionare l’ultima voce in basso, cioè Disable Driver Signature Enforcement (questa operazione va ripetuta ad ogni avvio del Pc, nel caso volete utilizzare jungleflasher).
2. Avviate il Jungleflasher come amministratore, e nel caso non funzioni dando errore errore libusb.dlldovete copiare dalla cartella all’interno di jungleflasher il file libusb.dll e ed incollarlo fuori dalla cartella libusb.
3. Scompattate il file Firmware Hacked iXtreme LT+ 3.0 e copiate il contenuto nella cartella Firwmare all’interno di JungleFlasher.
4. Aprite ora il coperchio inferiore del lettore con un cacciavite a stella mettetelo e mettetelo a pancia in giù ed individuate il punto MPX01.
5. Spostatevi all’interno di JungleFlasher nella scheda DVDKey 32, selezionate la porta a cui il lettore è connesso e assicuratevi che venga segnalato correttamente all’interno delle drive properties.
6. Premete ora il tasto Phat Key e aspettate qualche secondo, che il programma vi risponda con pop-up che vedete nell’immagine in basso, non premete ancora ne su SI o NO.
7. Ora dovete predere il Probe 3 ed interrompere temporaneamente l’afflusso di energia, potete farlo tramite l’apposito tasto che trovate sul filo a circa 10 cm dalla punta dell’ago, posate ora la punta dell’ago con il bottone del Probe 3 ancora premuto in modo da non far arrivare corrente, sul punto MPX01 e lasciate il bottone dal Probe 3, ora dal pop-up uscito prima premete su SI e attendete il messaggio Extract Complete.
8. Quando vi apparirà il messaggio Extract Complete spegnete il lettore, levare l’ago dal punto MPX01, aspettare 5 secondi e rialimentate il lettore tramite il CONNECTIVITY KIT.
9. Ora vi apparirà una finestra che vi chiederà dove volete salvare la Key appena estratta, selezionate una cartella e poi cliccate su Yes ad ogni messaggio del programma, tranne al messaggio di caricamento aumatico di Ixtreme LT+.
Abbiamo terminato, ora la key è stata estratta dal nostro lettore.
Domande Frequenti:
Domanda: Non so dove acquistare un CONNECTIVITY KIT V3, o il Probe 3 dove posso farlo?
Risposta: Sono facilmente reperibili su Ebay, per aiutarvi a capire quali sono compatibili vi postiamo la foto di entrambi.
Domanda: Il mio PC non è provvisto di cavo Molex come posso risolvere?
Risposta: E’ possibile risolvere questo problema acquistando un alimentatore esterno che implementi un cavo Molex.
Potete trovarlo qui: PHOBYA 84011 Alimentatore
Domanda: Collegando il lettore della Xbox 360 ad una qualsiasi presa SATA del mio PC il mio lettore non viene riconosciuto o non è visibile provocando il seguente errore “No I/O Ports Found during enumeration” come posso risolvere?
Risposta: Molto probabilmente il vostro PC ha delle prese SATA non compatibili con JungleFlasher, la cosa è però risolvibile acquistando una semplice Scheda PCI che implementi delle prese SATA compatibili.
Potete acquistarlo qui: Scheda controller PCI | 2 SATA | 1 IDE | 1 eSATA