Chi ha mai detto che i sistemi operativi Apple sono inviolabili. Questa è una credenza comune che puntualmente viene smentita da avvenimenti come questo, infatti, iWorm un marwale ha attaccato i sistemi Mac OS X.
iWorm si sarebbe diffuso tramite i canali filesharing, travestito da build appoggiandosi a Reddit.com recuperando la lista dei server di controllo a cui connettere il sistema infetto.
Sono state già infettate 17 mila macchine Mac OS X. iWorm una volta installato nella macchina crea un file operativo dove apre una porta e richiede una lista server di controllo al quale collegarsi, in attesa di istruzioni. Una volta fatto ciò il malintenzionato può fare qualsiasi cosa al vostro PC, recuperando dati sensibili come password, acccount conti di carta di credito, oltre alla possibilità di compromettere l’intero sistema della vostra macchina.
Non certo roba da poco. iWorm al momento continua ad infettare inesorabilmente sistemi degli ignari utenti, Apple è sta lavorando disperatamente di bloccarlo. Comunque è possibile verificare se il vostro sistema è infetto.
- Utilizzando il comando “Vai alla cartella“, (scorciatoia con i comandi Shift-Command-G) dal menu Vai del Finder
- digitate il percorso: /Library/Application Support/JavaW
- Se OS X non trova la cartella vuol dire che non siete infetti.
- In caso di esito positivo cancellate la cartella e con un buon antivirus analizzate il sistema.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser