[Guida] Come disattivare Cortana su Windows 10

Disattivare Cortana in pochi minuti e in modo definitivo.

0

Disattivare-Cortana

Cortana è il nome dato al sistema di assistenza vocale presente su Windows 10. In sostanza Cortana permette di avere tante funzioni con un semplice comando vocale, permettendo, per esempio di impostare la sveglia, di avvisare quando si è a casa (o in un luogo da noi deciso) di ricordarci una nostra precedente nota e tante altre funzioni.

Se è vero che Cortana risulta molto utile, è anche vero che per alcuni può risultare inutile. Se questo è il vostro caso in questa guida vi mostreremo come disattivare Cortana su Windows 10.

Disattivare Cortana è più complesso rispetto alla prima build di Windows 10, dove bastava andare nelle impostazioni e togliere la spunta sul suo utilizzo. Con gli ultimi aggiornamenti Microsoft ha tolto questa funzione, perciò bisogna andare a modificare una chiave di registro.

PROCEDIMENTO

1. Aprite Esegui andando nel motore di ricerca di Windows posto in basso a destra, oppure premendo sulla tastiera Windows+R.

2. Digitate il comando regedit nella casella esegui.

Disattivare Cortana 1

3. Cercate il seguente percorso nella casella a sinistra: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search

4. Tuttavia se non trovate nulla sotto la cartella Windows allora dovete crearla. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella Windows e selezionate nuovo e poi chiave, ora nominate la cartella Windows Search.

5. Ora su Windows Search (sia che l’avete creata o trovata nel percorso) cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate nuovo e poi selezionate Valore DWORD (32-bit).

Disattivare Cortana 2

6. Nel lato destro alla chiave dovete dare come nome AllowCortana e come valore 0. Ora Cortana è stata disabilitata.

Disattivare Cortana 3

7. Per rendere effettive le modifiche riavviate Windows.

8. Se volete riattivare Cortana basta impostare come valore su 1 alla cartella AllowCortana.

CONCLUSIONI

Microsoft ha reso più complicata la procedura, ma se seguite bene la guida riuscirete in pochi minuti a disattivare l’assistente vocale Cortana. Vi lasciamo con una chicca che forse non tutti sanno: è stato dato il nome Cortana in onore dell’assistente virtuale di Master Chief in Halo 😉