[Guida] Recuperare dati da hard disk

0

Recuperare-dati-da-hard-disk

E’ capitato molte volte che per svariati motivi la nostra penna USB o HD esterno smettono di funzionare o perlomeno non funzionano come prima, e quindi oltre al costo per sostituirli abbiamo anche una perdita di dati. Ecco pero alcune procedure utili ed essenziali da fare prima di dar persa ogni speranza.

Intanto cominciamo con il dire che prima di formattare o di fare qualsiasi operazione è bene se e possibile fare un backup dei dati.

Per prima cosa dobbiamo vedere se riusciamo a risolvere il problema dell’unità, e lo possiamo fare con questo semplice programmino,CheckDiskGUI, che è capace anche di riparare l’HD interno del nostro PC.

Potete scaricarlo qui di seguito CheckDiskGUI.

IL software è semplice, basta avviarlo, e selezionare l’unità che ci interessa e cliccare Fix.

Se il problema che avete non si risolve allora dovete per forza di cose e come ultima possibilità, formattare l’unità.

Per formattare l’unità tramite Windows, basta selezionare l’unità da Risorse del Computer, con il tasto destro del Mouse selezionare Formatta.

Vi consiglio la formattazione lenta. Se ciò non dovesse bastare allora dobbiamo effettuare una formattazione più mirata più lenta e minuziosa, possiamo farlo tramite HDD Low Format Tool.

Basta installarlo e avviarlo, selezionare l’unità d’interesse, cliccare continua, selezionare la finestra Lov level format e cliccare il basso a destra Format this device.

La formattazione durerà un po di tempo, dipende dalla grandezza e velocità della vostra unità di massa.

Dopo formattato, se non avevate avuto la possibilità di salvare i dati, potete recuperarli ( solo in parte, non sarà mai possibile recuperare tutti i dati sopratutto dopo una formattazione lenta) con Recuva.

Dopo installato e avviato dovete selezionare l’unità d’interesse e spuntare la voce Attiva scansione approfondita.

Quando ha finito ci sarà data la lista di tutti i file recuperati, basta selezionare quelli d’interesse e cliccare recupera.

Con questa semplice guida potete dar vita alla vostra unità ormai data per morta e ai vostri contenuti ormai dati per persi.

Sperando che vi siamo stati utili, vi salutiamo dallo Staff. di

TecnoUser