windows10_usb

Avere a disposizione una chiavetta USB avviabile di Windows 10, può essere comodo per svariate ragioni. Innanzi tutto evita l’acquisto del DVD, ed inoltre rende possibile l’installazione del sistema operativo Microsoft anche su computer sprovvisti di lettore DVD.

Creare una chiaveta USB avviabile è molto semplice, ed è alla portata di tutti, anche per chi mastica meno d’informatica, vediamo insieme come procedere.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

PROCEDIMENTO

1.  La prima cosa da fare è capire se il proprio PC dispone di un sistema a 32 bit o 64 bit. Digitiamo quindi la parola chiave Sistema all’interno del campo di ricerca presente nel menù Start di Windows e clicchiamo sulla voce Sistema.

Ricerca Windows proprietà sistema_ts

2. Saremo indirizzati all’interno di una nuova schermata chiamata Proprietà di sistema, dove al punto Tipo sistema è riportata la versione di Windows installata sul computer.

Clicca per immagine versione 32 bit

3. Ora che siamo a conoscenza della versione di Windows supportata dal nostro computer, dobbiamo scaricare il tool Windows 10 Media Creation. Ecco i link al download sia della versione a 32 che 64 bit: Download versione 32 bit | Download versione 64 bit.

4. Al termine del download, avviamo il tool e selezioniamo la voce Crea un supporto di installazione per un altro PC e poi clicchiamo su Avanti.

Windows 10 Media Creation 1_ts

5. Selezioniamo la lingua d’installazione, l’edizione di Windows 10 che desideriamo installare e l’architettura del nostro sistema, ovvero quella che abbiamo visto nel punto 2 di questa guida, e poi clicchiamo Avanti. (Consigliamo la versione Pro per i computer più potenti, mentre la versione Home per i sistemi meno potenti.)

Windows 10 Media Creation 2_ts

6. Inseriamo una chiavetta USB nel PC da almeno 8 GB, se vogliamo scaricare entrambi le architetture, oppure basterà anche una da 4 GB e selezioniamo la voce Unità flash USB e clicchiamo su Avanti.

Windows 10 Media Creation 3_ts

7. Quando richiesto selezioniamo la chiavetta USB dall’elenco mostrato dal tool, e clicchiamo Avanti.

Windows 10 Media Creation 4_ts

8. Attendiamo che tutte le procedure giungano al termine.

Windows 10 Media Creation 5_ts

Abbiamo finito, ora non ci resta che inserire la chiavetta USB nel PC su cui vogliamo caricare Windows 10 e far partire l’installazione.