Avere a disposizione una chiavetta USB avviabile di Windows 10, può essere comodo per svariate ragioni. Innanzi tutto evita l’acquisto del DVD, ed inoltre rende possibile l’installazione del sistema operativo Microsoft anche su computer sprovvisti di lettore DVD.
Creare una chiaveta USB avviabile è molto semplice, ed è alla portata di tutti, anche per chi mastica meno d’informatica, vediamo insieme come procedere.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Chiavetta USB da almeno 8 GB, se non ne avete una in casa: Potete acquistarla qui
- Tool Windows 10 Media Creation: Download versione 32 bit | Download versione 64 bit.
- Computer con sistema operativo Windows XP, Vista, 7 o 8
PROCEDIMENTO
1. La prima cosa da fare è capire se il proprio PC dispone di un sistema a 32 bit o 64 bit. Digitiamo quindi la parola chiave Sistema all’interno del campo di ricerca presente nel menù Start di Windows e clicchiamo sulla voce Sistema.
2. Saremo indirizzati all’interno di una nuova schermata chiamata Proprietà di sistema, dove al punto Tipo sistema è riportata la versione di Windows installata sul computer.
3. Ora che siamo a conoscenza della versione di Windows supportata dal nostro computer, dobbiamo scaricare il tool Windows 10 Media Creation. Ecco i link al download sia della versione a 32 che 64 bit: Download versione 32 bit | Download versione 64 bit.
4. Al termine del download, avviamo il tool e selezioniamo la voce Crea un supporto di installazione per un altro PC e poi clicchiamo su Avanti.
5. Selezioniamo la lingua d’installazione, l’edizione di Windows 10 che desideriamo installare e l’architettura del nostro sistema, ovvero quella che abbiamo visto nel punto 2 di questa guida, e poi clicchiamo Avanti. (Consigliamo la versione Pro per i computer più potenti, mentre la versione Home per i sistemi meno potenti.)
6. Inseriamo una chiavetta USB nel PC da almeno 8 GB, se vogliamo scaricare entrambi le architetture, oppure basterà anche una da 4 GB e selezioniamo la voce Unità flash USB e clicchiamo su Avanti.
7. Quando richiesto selezioniamo la chiavetta USB dall’elenco mostrato dal tool, e clicchiamo Avanti.
8. Attendiamo che tutte le procedure giungano al termine.
Abbiamo finito, ora non ci resta che inserire la chiavetta USB nel PC su cui vogliamo caricare Windows 10 e far partire l’installazione.