Se abbiamo a disposizione più di un computer nella nostra abitazione o nel nostro ufficio, può risultare scomodo dover utilizzare sempre delle periferiche USB esterne per trasferire un file da un PC all’altro. Esiste infatti, un metodo molto più rapido e funzionale per il passaggio dei file, senza dover utilizzare programmi particolari o acquistare Hard Disk esterni o Penne USB. Questo metodo è chiamato Gruppo Home, ed è una funzione integrata da Windows 7 e successivi.
Ma cos’è un Gruppo Home? Un Gruppo Home è semplicemente un piccola rete locale, tramite cui possiamo collegare tramite cavo LAN o Wireless, i computer presenti in casa collegati su un router internet. Con questa funzione è possibile mettere in comunicazione i PC e poter scambiare dati presenti sul Dekstop, i documenti e le cartelle, i file sul Hard Disk e molto altro, senza l’utilizzo di periferiche USB o altri metodi per lo scambio dei file. Vediamo quindi insieme come creare un Gruppo Home.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Due o più computer su cui deve essere installato Windows 7 o successivi
- Router internet su cui devono essere collegati tutti i computer
Procedimento:
1. Rechiamoci in Pannello di controllo, digitiamo la parola chiave Centro connessioni di rete e condivisione e clicchiamo sul risultato che ci si presenterà.
2. Entrati nel Centro connessioni di rete e condivisione ci spostiamo sulla sinistra alla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzata.
3. Qui impostiamo sotto il sottotitolo Condivisione protetta da password spuntiamo la voce Disattiva condivisione protetta da password. Ripetiamo questo passaggio sia sotto il sottotitolo Domenico o lavoro (profilo corrente) sia sotto il sottotitolo Pubblico, infine clicchiamo su Salva cambiamenti ed usciamo.
4. Andiamo ora su Start, che si trova in basso a destra su Windows 7 o in alto a sinistra su Windows 8, e digitiamo la parola chiave Gruppo Home, e clicchiamo sul risultato che ci si presenterà.
5. Si aprirà una nuova finestra con scritto Condividi con altri computer di casa che eseguono Windows, andiamo quindi a cliccare sul tasto Crea gruppo home.
6. Dopo aver cliccato su Crea gruppo home, ci apparirà una finestra su cui dobbiamo andare a spuntare cosa vogliamo condividere con con il gruppo, spuntiamo le voci che ci interessano ed infine clicchiamo Avanti.
7. Ci verrà ora fornita una Password che dobbiamo segnare da qualche parte, in quanto servirà per collegare gli altri PC al gruppo, quindi clicchiamo su Fine.
8. Spostiamoci ora sul secondo computer che vogliamo collegare al gruppo, anche qui rechiamoci su Start e digitiamo la parola chiave Gruppo Home e vi entriamo.
9. Questa volta nella finestra Condividi con altri computer di casa che eseguono Windows clicchiamo sul tasto Partecipa ora, spuntiamo anche qui le voci relative a cosa vogliamo condividere, inseriamo la password che abbiamo segnato in precedenza e clicchiamo su Avanti e poi su Fine.
10. Ora non ci resta che andare in Computer se utilizziamo Windows 7 o su Questo computer se utilizziamo Windows 8, e nel menù a sinistra scendiamo fino a trovare la voce Gruppo Home e troveremo tutti i PC connessi al gruppo.
Abbiamo terminato ora possiamo accedere ai Documenti, ai Video, alle Immagini e alle Stampanti dei PC presenti nel gruppo. Se vogliamo anche accedere al Hard disk possiamo farlo seguendo questo video del nostro canale YouTube:
Un saluto dallo staff di TecnoUser.