Convertire file Word in PDF è oramai diventata una routine, sopratutto per chi deve presentare o inviare documenti importanti a clienti, aziende e all’università.
Ma come si fa a convertire un file Word in formato PDF? Vediamolo insieme.
Specifichiamo che esistono vari metodi per convertire un file Word in un file PDF, in questo articolo elencheremo i 3 metodi più semplici e comuni.
Metodo 1: Convertire il file con Microsoft World
Non tutti sanno che Microsoft Word ha una funzione interna che permette di convertire o salvare i file direttamente in formato PDF.
Procedimento:
1. Apriamo il file che vogliamo convertire con Microsoft World e rechiamoci in Salva con nome.
2. Qui ci appariranno una serie di opzioni tra cui anche una con la dicitura PDF o XPS oppure potrebbe esservi scritto Crea PDF.

3. Clicchiamo quindi sulla voce PDF o XPS o Crea PDF, poi selezioniamo la finestra dove vogliamo che il nostro file venga salvato e ci ritroveremo il file convertito in PDF.
[Nota] Questa procedura è valida da Microsoft Office 2007 in poi.
Metodo 2: Convertire il file con LibreOffice o OpenOffice
Anche LibreOffice ed OpenOffice, alternative gratuite a Microsoft Office, dispongono della funzione interna per convertire i file in PDF.
Procedimento:
1. Apriamo per prima cosa il file Word o con LibreOffice o con OpenOffice.
2. Clicchiamo sulla icona del PDF presente nella barra degli strumenti, e selezioniamo il percorso dove vogliamo salvare il nostro file.

Metodo 3: Convertire il file tramite il sito WordtoPDF.
Vi sono anche siti internet come WordtoPDF, che permettono di caricare un file Word sui proprio server per poi convertirlo in automatico e permettere di scaricalo in PDF.
Procedimento:
1. Rechiamoci sul sito WordtoPDF, e clicchiamo su Seleziona File e andiamo quindi a selezionare il file Word da convertire in PDF.
2. Una volta caricato inseriamo il nostro indirizzo email nel campo apposito e clicchiamo su Converti Ora.
3. Infine andiamo sulla nostra casella di posta e scarichiamo il file convertito in PDF.
Ecco quindi elencati i metodi più semplici per convertire un file Word in PDF, sperando di esservi stato d’aiuto vi invitiamo a continuare a seguirci, mettere mi piace all’articolo e a condividerlo sui Social Network.