La ZenUI è l’interfaccia grafica sviluppata da Asus per Android, ed è utilizzata su tutti i dispositivi del colosso taiwanese.
Sin dai primi ZenFone sino ad arrivare alla nuova famiglia ZenFone 3, la ZenUI non ha subito grandi stravolgimenti grafici, e nonostante vi siano stati dei passi in avanti le funzioni basilari sono rimaste pressoché le stesse. Per questo motivo abbiamo voluto racchiudere le principali funzioni della ZenUI di Asus così da sfruttarla al meglio sui propri ZenFone.
SCORRERE PER GESTIRE LA PAGINA INIZIALE
Una delle caratteristiche più interessanti della ZenUI è proprio la personalizzazione di ogni aspetto così da avere un interfaccia unica. Se infatti scorriamo verso l’alto in un qualsiasi punto della schermata, viene visualizzata una tendina con tutti i menù che permettono una profonda personalizzazione.
MODALITÀ DI RICERCA IMMEDIATA
Altra interessante funzione è l’immediatezza nella ricerca di qualsiasi cosa presente sul dispositivo, basta infatti scorrere verso il basso in qualsiasi schermata per avviare il motore di ricerca.
MODIFICARE LA HOME
Per modificare la Home bisogna scorrere verso l’alto e selezionare “Modifica schermata” o “Home edit”. Da qui è possibile modificare ogni cosa della Home, cambiare il tipo di carattere, impostare la dimensione delle icone, modificare il colore di etichette delle icone e anche aggiungere altre pagine per ospitare più applicazioni basate sul tuo stile personale.
TEMI
Asus mette a disposizione molti temi, sia gratuiti che a pagamento ed è possibile raggiungerli tramite l’app “Temi” o scorrere verso l’alto e selezionare “Temi”.
SMART GROUP
Una funzione interessante è lo “smart group”. In sostanza selezionando questa funzione le applicazioni vengono in automatico raggruppate nelle cartelle in base alla loro categoria.
NASCONDERE LE APP.
Per tutelare la vostra privacy è possibile nascondere le applicazioni a vostra scelta. Basta andare in Modifica Home – App e Widget e da qui cliccare nel menù in alto a destra.
MOSTRARE LE APP IN ORDINE ALFABETICO
Se viene abilitata la funzione ad uno strato (Modifica Home > Preferenze> Schermata Home> Layout) è possibile disporre le applicazioni in ordine alfabetico tramite un Widget chiamato “All apps”.
CONCLUSIONI
Apprezzate ora di più la ZenUI? 🙂 Fateci sapere come vi trovate con la ZenUI e se non trovate alcune funzioni scriveteci nei commenti così faremo il possibile per aiutarvi.
[wp_search_xml_price_bars keywords=”ZenFone Deluxe”]