Se siamo in possesso di una stampante non WiFi, ma abbiamo più di un PC e la necessità di stampare da tutti i computer di cui siamo in possesso, l’unica soluzione per risolvere il problema è quella di condividere la stampante tra i vari computer ed evitare cosi di acquistare una stampante WiFi. I possessori di sistemi operativi Windows non dovranno andare a reperire programmi online o fare procedure macchinose, in quanto Microsoft ha già integrato la funzione di condivisione stampante nel sistema operativo, vediamo insieme come attivarla.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Computer con sistemi operativi Windows
- Router internet a cui devono essere collegati tutti i computer in casa
Procedura:
[Nota] La procedura va ripetuta su tutti i computer a cui vogliamo condividere la stampante.
1. Accendiamo e colleghiamo la stampante ad uno dei computer che abbiamo a disposizione tramite l’apposito cavo.
2. Rechiamoci ora nel Pannello di controllo e digitiamo nella casella di ricerca la parola chiave Centro connessioni di rete e condivisione.
3. Una volta entrati nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione clicchiamo su Modifica impostazioni di condivisione avanzate.
4. Quindi andiamo ad spuntare la voce Attiva condivisione file e stampanti sia sotto il campo Domestico o lavoro (profilo utente) sia sotto il campo Pubblico e clicchiamo su Salva cambiamenti.
5. Torniamo ora nel Pannello di controllo e digitiamo questa volta la parola chiave Dispositivi e stampanti.
6. Con il tasto destro del mouse andiamo a cliccare la voce Aggiunti stampante.
7. Nella finestra che ci si presenterà selezioniamo l’opzione Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth.
8. Partirà una ricerca delle stampanti disponibili, una volta trovata la nostra andiamo a cliccarci sopra e clicchiamo su Avanti.
9. Attendiamo infine che il computer scarichi i drive necessari da internet (la procedura potrebbe durare qualche minuto).
Abbiamo terminato, ora non ci resta che stampare.