Molti possessori di smartphone con sistema operativo Android e sopratutto di Samsung lamentano di un fastidioso problema dato da continui crash di Google Play, con comparsa del seguente messaggio sullo schermo il programma google play store è stato arrestato oppure com.google.process.gapps è stato arrestato, il problema può essere davvero fastidioso, perchè va a compromettere l’uso del nostro telefonino, rendolo sempre più lento.
Vediamo quindi come risolvere il problema in pochi semplici passi.
La soluzione al problema possiamo raggiungerla in 3 modi:
RIPRISTINANDO LE PREFERENZE DELLE APP
- Andando a ripristinare le preferenze delle nostre applicazioni, per farlo: rechiamoci in Impostazioni > Gestione applicazioni > tasto sinistro (il tasto al fianco dal tasto home su telefoni con tasto fisico) e selezionate la voce ripristino preferenze applicazioni.
Nel caso il problema non si sia risolto con questo metodo, procediamo con secondo metodo.
DISATTIVANDO LA SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA
- Disattivando la sincronizzazione automatica del tuo account Google: rechiamoci anche in questo caso in Impostazioni > Account > Google > Clicchiamo sull’email corrispondete al nostro Account Google > Cliccare su Rimuovi Account.
Resettando il telefono, e riportandolo alle impostazioni iniziali.
EFFETTUANDO UN RESET ALLE IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
- Qui trovate la guida per riportare il vostro terminale alle impostazioni iniziali: Guida Resettare Android
Ora l’errore l’arresto anomalo di Google Play con messaggio il programma google play store è stato arrestato oppure com.google.process.gapps è stato arrestato dovrebbe essere risolto.