[Guida] Come rimuovere un virus dal Computer

I virus sono da sempre una piaga per tutti i Computer, vediamo insieme come rimuovere un virus dal Pc senza dover per forza ricorrere ad un tecnico.

0

I virus sono da sempre una piaga che attanaglia i Computer, purtroppo molti di noi se non tutti, almeno una volta abbiamo avuto il nostro Pc infettato da uno o più virus.

Ma come possiamo rimuovere un virus dal nostro Pc senza doverlo per forza portare da un tecnico?

Possiamo procedere in un 2 modi, il primo è quello di provare a rimuovere il virus dal nostro PC usando dei programmi appositi. Il secondo modo, senza dubbio il più drastico, è consigliato solo nel caso il primo modo non ha prodotto i risultati sperati e consiste nel formattare il nostro PC.

1. MALWAREBYTES

  • Malwarebytes, uno dei migliori programmi per la protezione del vostro PC, capace di scansionare tutte le vostre periferiche di memoria e di rimuovere ogni tipo di virus o minaccia trovata: Download Malwarebytes

1. Dopo aver scaricato ed installato il software Malwarebytes, non dobbiamo fare altro avviarlo e aprire le “Impostazioni”, e controllare che abbiamo l’ultima versione del database, per fare questo basterà cliccare su “Installa gli aggiornamenti dell’applicazione” e si aggiornerà se la versione non è delle più recenti.

2. Una volta che il database di Malwarebytes è aggiornato, dobbiamo spostarci nella sezione “Scansione”, e selezionare la voce “Ricerca elementi nocivi” e cliccare su “Avvia scansione”, in questo modo il software inizierà una scansione dell’intero sistema, che potrà durare dai 45 minuti alle 2 ore.

3. Al termine della scansione, Malwarebytes ci darà un elenco di  tutti i file nocivi trovati, per eliminarli basterà spuntare tutte le voci ed infine cliccare su “Quarantena selezionati”.

4. Per eliminarli definitivamente basterà andare in “Quarantena”, selezionare i file nocivi e cliccare su “Elimina”.

Ora tutti i virus o file nocivi presenti all’interno del nostro sistema operativo, dovrebbero essere stati eliminati.

2. FORMATTARE IL PC

[Nota] Formattando il Pc andiamo a cancellare tutti i dati presenti sul nostro hard disk, quindi è consigliato fare un backup dei nostri dati, in questo modo eviteremo di perdere irrimediabilmente i nostri file. Inoltre questa procedura è consigliato solo nel caso il cui non siamo riusciti tramite Malwarebytes o altri programmi simili a rimuovere il virus dal nostro sistema.

I sistemi operativi più diffusi al momento sono Windows 7 e Windows 10, per una guida dettagliata su come formattare ed installare  i 2 sistemi potete cliccare qui: