Rimuovere un virus dal Computer [Guida]

I virus sono da sempre una piaga per tutti i Computer, vediamo insieme come rimuovere un virus dal Pc senza dover per forza ricorrere ad un tecnico.

0

 

Rimuovere un virus dal computer può sembrare una procedura lunga difficile, ma ti sorprenderà sapere che non è proprio cosi! Infatti nonostante i virus sono da sempre una piaga che attanaglia i PC, vi sono delle procedure che se seguite ci permettono di rimuovere ed eliminare ogni tipo di virus dal nostro computer!

La domanda ora è spontanea, posso seguire questa procedura anche senza essere un esperto o un tecnico di computer? La riposta è si!

Basta seguire queste due procedure che ti spiego qui:

  • Il primo modo è quello di provare a rimuovere il virus dal nostro PC usando dei programmi appositi.
  • Il secondo metodo, senza dubbio il più drastico, è consigliato solo nel caso il primo modo non ha prodotto i risultati sperati e consiste nel formattare il nostro PC.

UTILIZZA MALWAREBYTES

  • Malwarebytes, uno dei migliori programmi per la protezione del vostro PC, capace di scansionare tutte le vostre periferiche di memoria e di rimuovere ogni tipo di virus o minaccia trovata: Download Malwarebytes

1. Dopo aver scaricato ed installato il software Malwarebytes, non dobbiamo fare altro avviarlo e aprire le “Impostazioni”, e controllare che abbiamo l’ultima versione del database, per fare questo basterà cliccare su “Installa gli aggiornamenti dell’applicazione” e si aggiornerà se la versione non è delle più recenti.

Rimuovere un virus malware

2. Una volta che il database di Malwarebytes è aggiornato, dobbiamo spostarci nella sezione “Scansione”, e selezionare la voce “Ricerca elementi nocivi” e cliccare su “Avvia scansione”, in questo modo il software inizierà una scansione dell’intero sistema, che potrà durare dai 45 minuti alle 2 ore.

Rimuovere un virus scansione

3. Al termine della scansione, Malwarebytes ci darà un elenco di  tutti i file nocivi trovati, per eliminarli basterà spuntare tutte le voci ed infine cliccare su “Quarantena selezionati”.

Rimuovere un virus rimozione

4. Per eliminarli definitivamente basterà andare in “Quarantena”, selezionare i file nocivi e cliccare su “Elimina”.

Ora tutti i virus o file nocivi presenti all’interno del nostro sistema operativo, dovrebbero essere stati eliminati.

FORMATTA IL PC

[Nota] Formattando il Pc andiamo a cancellare tutti i dati presenti sul nostro hard disk, quindi è consigliato fare un backup dei nostri dati, in questo modo eviteremo di perdere irrimediabilmente i nostri file. Inoltre questa procedura è consigliato solo nel caso il cui non siamo riusciti tramite Malwarebytes o altri programmi simili a rimuovere il virus dal nostro sistema.

I sistemi operativi più diffusi al momento sono Windows 7 e Windows 10, per una guida dettagliata su come formattare ed installare  i 2 sistemi potete cliccare qui:

Seguiteci anche nei nostri canali YouTube: 

TecnoUser il canale di riferimento per guide e recensioni

CineChiacchiere per parlare di cinema come si parlasse tra amici.