[Guida] Come ottimizzare Windows

2

ottimizzare-windows-tecnouser

Windows è il sistema operativo più conosciuto ed utilizzato al mondo, sopratutto per la sua semplicità e la sua interfaccia grafica intuitiva che permette anche agli utenti meno esperti di imparare ad utilizzare il Computer senza troppi problemi. La semplicità d’uso di Windows ha fatto in modo che negli anni Microsoft rilasciasse sempre nuove versioni del suo sistema operativo, fino ad arrivare all’attuale Windows 8.1, ma nonostante Windows sia un ottimo sistema operativo, ha anche molti “bug” ovvero dei difetti di progettazione che con l’uso quotidiano del PC possono fare in modo che quest’ultimo si rallenti e non funzioni più a dovere, quindi vediamo insieme come ottimizzare Windows in modo che funzioni sempre al meglio.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Un Antivirus ed un Firewall che ci proteggano da eventuali mali intenzionati o programmi malevoli: Download
  • CClenaer, un software che va ad eliminare file inutilizzati che vanno solo ad appesantire il PC: Download
  • Ashampoo WinOptimizer, programma che va ad ottimizzare Windows in tutte le sue parti: Download
  • Auslogics Disk Defrag, software per deframmentare ed ottimizzare il nostro disco rigido: Download

1. Il primo passo per ottimizzare Windows è quello di fornirci di un buon software Antivirus e Firewall che ci protegga da eventuali programmi malevoli come virus, malware e altro, e ci protegga anche nella navigazione internet, vi consigliamo di installare Avira prima di procedere con la navigazione internet.

2. Il secondo passo da fare e controllare che sul nostro PC non siano presenti virus o file infetti, per fare questo basterà avviare Avira  cliccare su Analizza il sistema ora ed effettuare una scansione dell’intero sistema, ed eliminare le eventuali minacce che Avira troverà.

Avira-antivirus-firewall-Pc-Tecnouser

3. Il terzo passo per avere un computer performante è quello di eliminare i file inutilizzati, per farlo possiamo utilizzare CCleaner, software che va ad effettuare una rapida analisi del nostro sistema operativo e ad eliminare eventuali file inutili, cronologia del nostro browser e molto altro, per farlo basterà solo avviare avviare CCleaner e cliccare prima su Analizza e successivamente su Avvia Pulizia.

ccleaner-tecnouser-image01

4. Il quarto passo per ottimizzare il nostro Windows è quello di utilizzare un software apposito che vada a velocizzare ed ottimizzare i vari processi del nostro computer, per farlo possiamo utilizzare Ashampoo WinOptimizer, per avviare l’ottimizzazione del nostro sistema operativo basterà cliccare sulla voce Live – Tuner posta in basso a destra, dopodiché andiamo a cliccare su Avvia Ricerca e successivamente su Ripara.

Ashampoo-WinOptimizer-tecnouser-image

5. L’ultimo passo per ottimizzare Windows è quello di deframmentare ed ottimizzare il nostro hard disk, in modo che i file presenti sul nostro PC siano ordinati e posti in successione, cosi facendo Windows risulterà essere più veloce ed avremo anche più spazio sul nostro disco rigido. Per deframmentare il nostro computer possiamo utilizzare Auslogics Disk Defrag, una volta avviato il programma basterà posizionarci sulla sezione Nomi Unità, spuntare le varie voci presenti ed infine posizioniamoci sulla freccetta posta alla destra di Deframmenta e selezioniamo la voce Deframmenta e ottimizza (più lento, una volta a settimana), partirà cosi la procedura di deframmentazione che può durare anche diverse ore.

deframmentare il computer [Guida] Come deframmentare il Computer

deframmentare il computer 2 [Guida] Come deframmentare il Computer

Terminata la deframmentazione è consigliato riavviare Windows. Abbiamo terminato, ora Windows è ottimizzato.