I virus, compresi Malware e Spyware, sono sempre pronti ad entrare e infettare i nostri PC. In questa guida vedremo come non prendere virus su Windows 10. La guida ovviamente si estende e si applica a tutte le versione di Windows.

WINDOWS DEFENDER

Sicuramente un buon antivirus è alla base per una protezione completa su Windows. Con Windows 8 e anche Windows 10, Microsoft ha integrato nel sistema stesso un potente antivirus che si chiama Windows Defender.

Per poter attivare Windows Defender dovete procedere in questo modo:

1. Andate in impostazioni di Windows.

2. Cliccare sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”.

3. Selezionare nella barra a sinistra la voce “Windows Defender”.

4. Attivare la voce “Protezione in tempo reale”.

ANTIMALWARE

Un buon software antimalware è proprio Malwarebytes. E’ un software gratuito che permette la protezione dai Malware in modo completo. Non è in tempo reale, per tale motivo consigliamo il controllo dei Malware ogni giorno.

1. Scaricate Malwarebytes: Download.

2. Aprite il programma e cliccate su “Scansione”.

3. Attendete che finisca l’intera scansione del sistema.

ANTISPYWARE

E’ importante anche proteggersi dagli spyware con un software dedicato a questa funzione. Vi consigliamo Spy-Bot che oltre a proteggere da Spyware permette la immunizzazione di tutti i Browser. Anche questo software non va ad appesantire il sistema perché non è in tempo reale, per tale motivo ogni giorno vi consigliamo il contro del sistema.

1. Scaricate Spy-Bot: Download.

2. Avviate Spy-Bot e cliccate su “system scan” per la scansione del sistema.

3. Cliccate su “Immunization” per la immunizzazione dei Browser.

FIREWALL

Per un continuo controllo delle attività della rete è importante avere un buon Firewall. Potete usare sia quello di Windows che è attivo di default oppure optare per un firewall di terze parti di assoluta professionalità come Comodo Firewall.

1. Scaricate Comodo Firewall: Download.

2. Una volta installato basta avviarlo la prima volta e in automatico si imposterà come Firewall principale del vostro sistema.

CONCLUSIONI

Con questi accorgimenti avrete Windows 10 completamente protetto. Ovviamente non dimenticate che la prima e importante difesa del vostro PC siete voi! Perciò evitate di scaricare file da fonti dubbie o visitare pagine Web pericolose.