Ci è stato spesso domandato come installare Windows su PC. Ebbene la procedura in se stessa non è difficile, ma ci sono alcuni passaggi critici dove stare attenti.
Per avere una più chiara idea su come installare Windows su PC, vi consigliamo anche la visione del video fatto da noi a fine articolo.
Attenzione!
Consigliamo questa procedura solo per chi mastica l’informatica. Qualsiasi danno recato all’hardware o software non è di nostra responsabilità.
Dovete procedere così:
1 Inserite Windows nel vostro lettore DVD (Se l’avete su supporto ottico, altrimenti inserite la PenDrive o l’unità esterna alla porta USB del PC).
2 Riavviate il Computer.
3 Fate attenzione nella schermata iniziale al riavvio. Vi verrà detto come entrare nelle impostazioni Bios (di solito i comandi sono o “Canc” o “F2”).
4 Premete il comando per entrare nelle impostazioni Bios mentre visualizzate la schermata della vostra scheda madre.
5 Ora che siete entrati nel Bios, dovete impostare come Boot primario il vostro lettore DVD (Nel caso di PenDrive o altra unità esterna dovete selezionare le porte USB). Maggiori info: qui.
6 In questo modo il vostro computer effettuerà l’avvio primario non dall’Hard Disk ma dal Boot da voi selezionato che contiene Windows.
7 Questa procedura è utile solo se avete già un sistema operativo sul vostro PC. Se invece state installando su un Hard Disk pulito, potete saltare la procedura dal punto 3 al punto 6.
8 Ora vi verrà chiesto di “Premere un tasto per avviare da CD/DVD”.
9 Premete “Invio” e si caricherà il Menù d’installazione di Windows.
10 Ora dovete cliccare su “avanti”.
11 Selezionate la lingua.
12 Procedete avanti e selezionate “Personalizzata”.
13 Ora siete arrivati quasi alla fine ma qui è la parte più delicata.
14 Vi verrà chiesto su quale partizione dell’Hard Disk dovete installare Windows.
15 In caso di unica partizione non avete scelta. Ma nel caso che avete più partizioni, scegliete con cura la partizione che potete utilizzare, perché una volta avviata la procedura d’installazione, verrà cancellato ogni dato su quella partizione.
16 Scelta la partizione cliccate “Formatta”.
17 Conclusa la formattazione cliccate “Avanti”.
18 Ora si avvierà la procedura d’installazione.
19 Da ora in poi dovete solo attendere, ci metterà un po.
20 Una volta conclusa l’installazione, avete Windows installato sul vostro PC.
Un saluto dallo Staff. di
TecnoUser