I DVD ed i CD sono ancora oggi molto utilizzati per la condivisione dei nostri file, spesso quindi se si vuole masterizzare un film, una ISO e molto altro, e quindi vantaggioso utilizzare DVD RW o CD RW anche conosciuti come riscrivibili, questi ultimi infatti, a differenza dei normali DVD e CD, permettono di cancellare i dati contenuti al loro interno, e scriverne di nuovi, vediamo quindi come cancellare i dati contenuti in un DVD o CD riscrivibile.
Di cosa abbiamo bisogno:
- Un DVD o un CD riscrivibile di qualsiasi marca e capienza
- Nero famoso programma utilizzato per masterizzare i nostri dati su CD e DVD che potete trovare qui: Download Nero
1. Per prima cosa dobbiamo scaricare ed installare Nero sul nostro Computer.
2. Una volta installato Nero dal menù start di Windows o dal menù di Nero stesso, andiamo a selezionare l’opzione Nero Burning ROM.
3. Chiudiamo la prima finestra che si apre facendo click su Annulla, e inseriamo ora il nostro DVD oppure CD riscrivibile all’interno del nostro PC.
4. Dal menù di Nero posizioniamoci sulla voce Masterizzatore e andiamo a selezionare la voce Cancella disco riscrivibile . Si aprirà un Pop Up, in cui potremmo scegliere il metodo di cancellazione da utilizzare e la velocità di cancellazione, infine per avviare la procedura di cancellazione basterà cliccare sulla voce Cancella.
5. Come nella formattazione delle normali penne USB, potremo scegliere la cancellazione o formattazione rapida oppure completa, consigliamo di utilizzare la cancellazione completa, in questo modo saremo sicuri al 100% ogni dato presente sul nostro DVD o CD è stato eliminato e potremo usarlo senza nessun problema.
Abbiamo terminato, ora avremo i nostri DVD/CD riscrivibili completamente vuoti e pronti ad essere riutilizzati.