Emule è un software per lo scambio peer to peer di file di ogni genere. Questo software può essere usato per vari scopi e ovviamente vi sollecitiamo a utilizzarlo in via legale.
In ogni caso, per farlo funzionare a dovere bisogna configurarlo bene. Per una buona configurazione bisogna impostare le porte del router. In sostanza le porte impostate su Emule devono coincidere con quelle presenti sul router. Solo così si potrà avere un download e anche upload soddisfacente, capace di sfruttare la banda disponibile.
Perciò se siete alla prima installazione di Emule o se avete problemi in download, dovete per prima cosa aprire le porte di Emule!
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
- Emule: Download
- Una connessione ad internet su PC.
PROCEDIMENTO
1. Recatevi nel vostro Browser (qualsiasi Browser) e inserite nella barra url il numero 192.168.1.1, premendo invio accederete alle impostazioni del modem. Il numero per accedere al modem può cambiare, sul libretto di istruzioni trovate l’indirizzo esatto.

2. Se vi chiede il nickname e la password e non l’avete voi impostata, andate sul libretto di istruzioni. Di solito è admin o user sia per nickname e password.
3. Ora trovate la voce “Porte” o “Port Mapping”.
4. Di norma il modem prevede già una selezione di software, tra cui emule. Voi cliccate su Emule. Una volta selezionato il software vi usciranno dei valori per la porta TCP e UDP.
5 Ora non basta che andare su Emule – impostazioni – connessione e inserire gli stessi valori.
6 Salvate tutto e riavviate Emule. Al riavvio avrete le porte aperte per poter sfruttare appieno la banda.
Abbiamo terminato.
- Leggete anche il nostro articolo su come velocizzare Emule.
- Utilizzate i Torrent? Questa guida potrebbe esservi utile: Scaricare da uTorrent.