[Guida] Come aggiornare Android su Samsung

2

Aumentare-memoria-su-Android-scheda-SD

Android il famoso sistema operativo mobile sviluppato da Google, sta diventando sempre più popolare, questo anche grazie ai continui aggiornamenti dell’ Os che Google ed i vari marchi come ad esempio Samsung ed HTC che hanno deciso di montare sui propri smartphone Android, rilasciano. Oggi Android dopo i vari aggiornamenti è arrivato alla versione 4.1.2 Jelly Bean, vediamo come controllare la presenza di nuovi aggiornamenti e come installarli su Samsung.

Ci sono 3 metodi per aggiornare Android su Samsung, il primo modo è l’aggiornamento tramite OTA. Che come pro ha dalla sua parte la velocità con cui si può installare, ma come contro ha il fatto che il telefono spesso non trova l’aggiornamento, riportando la voce che non sono aggiornamenti disponibili, ed inoltre l’aggiornamento OTA va ad appesantire il sistema.

Il secondo metodo disponibile per aggiornare Android su Samsung, è aggiornare il dispositivo tramite il programma del produttore, nel caso di Samsung il programma utilizzato per aggiornare il dispositivo è Kies. Che come contro ha un elevato tempo per installare l’aggiornamento, all’incirca 30 minuti, ma ha diversi aspetti positivi, come ad esempio un backup completo del proprio sistema, sicuramente il programma troverà l’ultimo software disponibile, ed il sistema verrà ripulito, perchè il programma andrà prima a formattare il vecchio sistema per poi mettere il nuovo.

Il terzo metodo è tramite Odin, che come fattori positivi, ha dalla sua l’aggiornamento sicuro del dispositivo senza problemi, come contro invece, la procedura non è automatica e dovrete avere un po’ di tempo e pazienza per aggiornarlo con questo metodo, ma niente di impossibile.

Vediamo ora come verificare ed installare gli aggiornamenti di Android su Samsung in entrambi i modi:

  • Tramite OTA

1. Per poter effettuare un aggiornamento tramite OTA c’è bisogno di una connessione Wi-fi e che il cellulare sia connesso ad essa.

2. A questo punto recatevi in Impostazioni.

3. Scrorre fino in fondo la schermata delle impostazioni fino ad arrivare alla voce Info sul dispositivo.

4. Andiamo ora sulla voce Aggiornamento software e clicchiamo sulla voce Aggiorna, il cellulare ora farà una veloce ricerca sui server e se troverà un aggiornamento disponibile lo smartphone inizierà la procedura di aggiornamento.

1. scaricato ed installato kies e i driver, dobbiamo installare il tutto sul nostro Pc.

2. Installato il pacchetto sul nostro Pc colleghiamo il telefono al computer tramite il cavo Usb.

3. Apriamo quindi Kies e se ci sono aggiornamenti il programma ci notificherà la presenza di nuovo aggiornamenti software.

4. Se esiste un aggiornamento da fare allora dovremo andare avanti scegliendo o meno di fare il backup (che è sempre consigliamo per non perdere i dati).

Al termine dell’operazione il cellulare si riavvierà da solo ed avremo il nostro cellulare aggiornato.

  • Se nessuna delle due procedure dovesse funzionare, non ci resta che forzare l’aggiornamento con Odin, e potete farlo seguendo questa guida: Aggiornare Samsung con Odin