[Guida] Come passare ad SSD senza perdere i dati

Clonare Windows da un Hard Disk ad un SSD è una procedura possibile ed anche piuttosto semplice. In questo tutorial ti spiego come procedere.

1

clonare-windows-hhd-ssd

Vuoi passare ad un SSD senza perdere i dati presenti nel tuo hard disk? Niente paura, in questa guida ti spiegherò in pochi passi come clonare il tuo hard disk e copiare tutto il contenuto all’interno di un SSD.

Questa procedura è applicabile su PC desktop e su notebook.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO

  • Macrium Software per effettuare la procedura di clonazione: Download
  • SSD più grande dei dati presenti sul disco di origine: Amazon
  • Docking Station: Amazon

COLLEGAMENTO DEL SSD O DELL’ HARD DISK AL COMPUTER E CLONAZIONE

Inseriamo il nuovo SSD nell’involucro e colleghiamolo via USB al nostro PC o notebook. Ora passiamo alla procedura di clonazione.

1. Scarichiamo e installiamo Macrium Software sul computer. Clicchiamo su No alla finestra che si aprirà all’avvio del programma.

clonare-hhd-02

2. Clicchiamo sulla voce Clone this disk…

clonare-hhd-03

3. Si aprirà una nuova finestra, al cui interno clicchiamo la voce Select a disk to clone to… e andiamo a selezionare il nuovo HHD o SSD che abbiamo collegato in precedenza.

clonare-hhd-04

4. Clicchiamo su Yes all’interno del popup che richiede la conferma per procedere alla clonazione, su Next ed infine su clicchiamo su Ok per proseguire.

clonare-hhd-05

5. Attendiamo che la procedura di clonazione giunga alla fine. Al termine sostituiamo il vecchio disco con il nuovo appena clonato.

clonare-hhd-06

Abbiamo finito, ora possiamo montare il nuovo SSD e non ci resta che goderci il nostro PC perfettamente funzionante!