modalità-provvisoria-windows XP, Vista, 7, 8

Avviare Windows in modalità provvisoria può essere utile in molti casi, sopratutto quando il nostro PC ha dei problemi all’ avvio a causa di qualche virus o malware, vediamo quindi come avviare il computer il modalità provvisoria in pochi semplici passi.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Un PC con sistema operativo Windows XP, Vista, 7, 8

Possiamo procedere in 2 modi per avviare Windows in modalità provvisoria, il primo metodo quello più semplice e immediato è il seguente:

1. Avviamo il nostro PC premendo l’apposito tasto di accensione e non appena il nostro schermo inizierà trasmettere le immagini premiamo ripetutamente F8, (su alcuni PC è necessario premere il tasto F10 al posto di F8).

avviare-windows-in-modalità-provvisoria

2. Dopo aver premuto ripetutamente il tasto F8 ci troveremo di fronte al seguente elenco selezioniamo la voce  Modalità provvisoria e premiamo Invio sulla nostra tastiera.

avvio-windows-provvisoria-2

Il secondo metodo per accedere alla modalità provvisoria di Windows è fattibile solo nel caso in cui riusciamo ad avviare il nostro sistema operativo, e si deve procede come segue:

1. Digitiamo sulla nostra tastiera contemporaneamente il tasto Win + R (il tasto Win è il tasto con l’icona di Windows posto di solito in basso a sinistra) per richiamare il programma di configurazione di sistema, dove andremo a digitare il comando msconfig.

esegui-windows

2. Nella finestra che si aprirà posizioniamoci su Opzioni di avvio, e scegliamo qual’è la versione di Windows da avviare in modalità provvisoria, quindi andiamo a spuntare la voce Modalità provvisoria, infine clicchiamo su Applica per salvare le impostazioni e riavviare il PC per eseguire Windows in modalità provvisoria.

modalità-provvisoria-windows-3

3. Per disattivare l’avvio automatico della modalità provvisoria di Windows dobbiamo di nuovo richiamare la configurazione di sistema prendo il tasto Win + R, recarci di nuovo si Opzioni di Avvio ed eliminare la spunta su Modalità provvisoria.

Abbiamo terminato ora possiamo avviare il nostro PC con Windows in modalità provvisoria.