[Guida] Assemblare PC Gaming 200 euro – Gennaio 2018

Con un budget intorno a 200 Euro è possibile avere un PC per il Gaming.

6

PC Gaming 200 euro

E’ possibile giocare con un Budget veramente irrisorio? La risposta è si. E’ possibile assemblare un PC Gaming 200 euro? La risposta è sempre si!

 Ovviamente stiamo parlando di una fascia ultra economica. Questo significa che molti giochi odierni non potranno girare fluidamente e in alta risoluzione. Questo vuol dire che solo i giochi ben ottimizzati per PC, scalabili nelle impostazioni possono girare decentemente su una configurazione simile. Ma questo è il massimo che si può ottenere in questo momento con un budget di soli 200€.

PROCESSORE

Abbiamo scelto un AMD Athlon A6 che possiede 2 processori ad una frequenza di 3,6 Ghz con cip grafico AMD Radeon HD 7540D.

SCHEDA MADRE

La scheda madre mette in comunicazione tutti i componenti. Abbiamo scelto una microATX per questa configurazione. E’ un modello piccolo, ridotto di dimensioni di cui non si possono avere troppe pretese. Possiede 2 porte USB 3.0, una scheda di rete LAN e anche una GPU integrata.

RAM

Abbiamo scelto le Kingston HyperX Fury da 4 GB di memoria ovviamente DDR3. Sicuramente la migliore scelta per questa configurazione hardware.

SCHEDA VIDEO

Questa Gigabyte GT 1030 è una delle migliori in questa fascia di prezzo. Con 2GB di memoria Ram GDDR5 permette di godere molti titoli.

ALIMENTATORE

Per questa fascia i consumi sono veramente ridotti, perciò non esiste l’esigenza di un grande e potente alimentatore. Per questo motivo abbiamo scelto un umile 400 Watt che permette di avere anche poca rumorosità.

CASE

Nel case vengono alloggiati tutti i componenti. Abbiamo scelto un piccolo ma bello case iTek ITS102B Nemo. Piccolo nelle dimensioni ma in grado di alloggiare tutti questi componenti.

CONCLUSIONI

In definitiva questa configurazione è il massimo che si può ottenere con questo budget. Ovviamente non si può pretendere veramente quasi nulla. Potrebbero anche interessarvi altri nostri articoli per altre configurazioni PC.

  • Giuseppe Macerata

    ma a giochi leggeri come minecraft e lol ci si puo giocare?

  • V_seekers

    Potrebbe andare bene per navigare e usare programmi tipo Office ma come macchina per giocare proprio no, direi che sarebbe meglio togliere il gaming dal titolo.

    • Hai pienamente ragione. Il nostro intento, come abbiamo spiegato nel mentre dell’articolo, era quello di poter dire che oggi con 200€ è possibile godersi qualche titolo, anche se molto vecchio. Abbiamo fatto questo perché vi è la convinzione comune che un PC per far girare qualche gioco ha bisogno di una spesa enorme. La tua riflessione è esatta, ed eravamo anche noi combattuti se inserire nel titolo la parola Gaming o indirizzare la configurazione per un uso Office. Alla fine abbiamo optato per questa scelta per il motivo citato sopra. 🙂

  • Saladin Benjillali

    Ma questo computer li regge i giochi a tripla A ad almeno 30,60 fps? Tipo Naruto ultimate ninja storm 4 ? Grazie