Applicare una pellicola protettiva sul display del proprio smartphone o tablet è una procedura sempre più comune, sopratutto se il dispositivo sul quale si va ad applicare la pellicola è nuovo. Chi ha provato a mettere una pellicola sul display del proprio device, sa bene come sia difficile evitare che si formino le bolle d’aria, ma esiste una procedura molto semplice per evitare questo sgradevole difetto estetico, ed applicare la pellicola in modo perfetto, vediamo insieme come procedere.
Di cosa abbiamo bisogno
- Pellicola protettiva
- Acqua
- Carta in plastica rigida, come la tessera sanitaria o una carta di credito
- Panno morbido ed asciutto
Procedimento
1. Puliamo il display dove andremo ad applicare la pellicola, e facciamo molta attenzione che non vi siano granelli di polvere o altro, ma che il display sia perfettamente pulito.
2. Bagniamo la pellicola protettiva con dell’ acqua sulla zona interna che andrà applicata sul display, ma non sulla parte interna ed applichiamo la pellicola ancora bagnata (con delle gocce sulla superficie) sul display, facendo attenzione a posizionarla senza uscire dai bordi dello schermo.
3. Con una carta in plastica rigida (tessera sanitaria, carta di credito o simili) andiamo a spingere sui bordi le bolle che si sono formate. Facendo molta attenzione a non spingere le bolle verso il microfono o tasti del proprio dispositivo.
5. Eliminate tutte le bolle andiamo a passare un panno morbido ed asciutto sul display.
In conclusione
Seguendo questa procedura riusciremo ad ottenere un display senza bolle d’aria ed applicato in modo praticamente perfetto. L’unico accorgimento è quello di spingere le bolle d’aria miste ad acqua nei bordi dello schermo e non dove sono presenti microfoni, o pulsanti, in questo modo eviteremo infiltrazioni d’acqua all’interno del dispositivo.